Associazioni per il sostegno all’allattamento in provincia di Modena

Per chi desidera allattare al seno ma ha bisogno di aiuto e sostegno può appoggiarsi alle tante realtà presenti nella nostra provincia.

Di solito sono associazioni costituite da ostetriche e da mamme che hanno seguito appositi corsi di qualificazione per poter aiutare le altre madri

La maggior parte delle associazioni sono riunite nella RETE ALLATTAMENTO.

Qui di seguito un elenco suddiviso per comuni d’appartenenza:

Modena

Il Centro allattamento materno offre la possibilità di trovarsi tutti i giovedì mattina nella loro sede di via Nonantolana 692 a Modena per parlare fra mamme e ricevere un sostegno all’allattamento da parte di consulenti professionali. Organizza inoltre corsi e incontri per le gestanti e le neo mamme anche sul tema dello svezzamento e delle pappe per i piccoli.

Mamme per le mamme onlus è un gruppo di auto-aiuto che organizza corsi per gestanti e perpuere presso il consultorio familiare di via Don Minzoni 121 e presso il centro “La Capriola” di via Zandonai 17. Inoltre offre la possibilità di avere una consulente a domicilio in caso di problemi nell’allattamento. Il programma completo degli incontri lo trovate sul loro sito. Mail: mammeperlemamme@email.it.

Carpi e unione terre d’argine

G.A.A.M. è un gruppo d’aiuto che offre consulenza telefonica e domiciliare, organizza incontri sui temi della genitorialità e collabora attivamente nel progetto “Essere_VOCE”; questo progetto che si svolge ogni terzo giovedì del mese presso la biblioteca “Falco Magico” di Carpi prevede incontri con mamme e papà in attesa sui temi della lettura prenatale.

Cavezzo e Mirandola

L’arca delle mamme è costituita da mamme esperte e formate che offrono consulenza telefonica e domiciliare.

Formigine

Sos Mama è una associazione di volontarie per il sostegno alla maternità e all’allattamento che offrono sia sostegno telefonico che a domicilio. Inoltre propongono un calendario ricchissimo di appuntamenti per i genitori. L’associazione si trova in Villa Benvenuti “Casa delle associazioni” via per Sassuolo 3, mail:sos_mama@inwind.it

Pavullo

Ambulatorio dell’allattamento e del puerperio, un sostegno dalla nascita in poi presso il consultorio familiare salute donna di viale Martiri 63 a Pavullo, aperto il martedì dalle 12.00 alle 14.00. Per informazioni telefonare allo 0536/29369.

Cresciamo insieme è un associazione che offre sostegno presso l’ambulatorio pediatrico di via Puccini 20 ogni primo sabato del mese.

Unione terre di castelli (Castelnuovo Rangone, Spilamberto, Vignola, Zocca, Guiglia, Savignano sul Panaro)

L’associazione La via lattea ha la propria sede a Castelnuovo Rangone in via Roma 1/b ed è aperta tutti i mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11.30 per consulenza alle mamme. Inoltre c’è la possibilità di avere consulenza telefonica e domiciliare e di poter partecipare a i loro incontri che si svolgono sia a Castelnuovo Rangone sia a Vignola.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − due =