La permuta dei denti da latte ovvero quando arriva la fatina o il topolino!

Quando cadono i denti da latte?

Quanti denti hanno i nostri figli ?

A che età si iniziano a perdere ?

Perché mio figlio è l’unico in classe sua a non aver ancora perso un dente da latte?

E’ normale o mi devo preoccupare?

Mio figlio ha già un incisivo inferiore permanente erotto ma il dente da latte non è ancora caduto!

Il dente “nuovo” è cresciuto tutto storto!

E’ da tanto tempo che non perde più denti chissà forse li ha già persi tutti!

modena-bimbi-la-fatina-dei-denti-la-permuta-dei-dentini-da-latte

Ecco alcune tipiche domande o esclamazioni dei genitori riguardo ai denti dei bambini. La nostra dentista Vera Zennaro ci aiuta a capire come funziona la dentizione nei bambini e quando bisogna veramente preoccuparsi.

I bambini hanno 20 denti da latte che iniziano ad erompere dai 6 mesi ai 3 anni con progressione che può essere lenta o veloce precoce o tardiva.

Ci sono bimbi che mettono il primo dente, che di solito è l’incisivo inferiore, già a 4 mesi ed altri che aspettano i 10, 11 anche 12 mesi, è la natura che decide e soprattutto non c’è da preoccuparsi!

E’ vero che un bimbo che mette presto i denti da latte spesso è precoce nella permuta e ci aspetteremo che a 5, 6 anni inizino a dondolare e cadere gli incisivi inferiori.

La permuta dei denti segue tre fasi della durata ciascuna di un anno e mezzo, due.

A  5 o 6 anni

la caduta dei quattro incisivi da latte inferiori e superiori con eruzione del permanente sottostante e la concomitante eruzione dei primi molari permanenti sia superiori che inferiori.

IMPORTANTE a questa età è lavare bene i denti perché i molari che crescono dietro ai denti da latte sono ignorati dal bimbo e dai genitori, ma dovranno rimanere in bocca per altri 90 anni e appena erotti sono maggiormente vulnerabili!

PUO’ CAPITARE :

  • Che i nuovi incisivi inferiori crescano dietro a quelli da latte dando un po’ l’aspetto di uno squalo. Se il dente dondola si lascia fare a madre natura altrimenti si tira via e si aspetta che con la naturale spinta della lingua il permanente si riposizioni in arcata.
  • Che i nuovi incisivi crescano storti. Solitamente è segno di mancanza di spazio in arcata ma non preoccupatevi perché un affollamento lieve a questa età è normalità e si risolve pressoché spontaneamente!
  • Che cadano i denti da latte ma che anche dopo i 6 mesi non si affaccino i permanenti! Si controlla in questo caso con una lastrina radiografica o con la panoramica la presenza di tutti i denti o la presenza di impedimenti dopodiché si attende. La maggior parte delle volte basta aspettare!

A 7 o 8 anni
è un periodo di un anno e mezzo, due, in cui i denti non cadono, sembra di riposo in realtà i denti permanenti sottostanti maturano e si preparano all’eruzione.

A  9 o 10 anni
avviene in questo periodo l’esfoliazione (la caduta) dei: canini inferiori, primi molaretti inferiori, primi molaretti superiori, secondi molaretti inferiori, secondi superiori e in ultimo canini superiori. Possono esserci delle naturali variazioni nella scaletta della permuta che non hanno significato! L’impressione è che il bimbo li stia perdendo tutti molto velocemente!

IMPORTANTE alla persistenza di alcuni denti da latte oltre i 12,13 anni valutare con una panoramica se ci sono i permanenti sottostanti o c’è agenesia.

PUO’ CAPITARE:

  • che i denti da latte persistano fino ai 13 anni in questo caso è consigliata una visita;
  • che i canini superiori essendo gli ultimi ad uscire se non c’è abbastanza spazio erompano molto alti, sara’ da valutare in questo caso un apparecchio.

a cura della dottoressa Vera Zennaro

Dentino caduto, dove conservarlo? Ecco alcuni consigli 🙂

 

 

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DEL DENTISTA: CLICCA QUI

 

69 Commenti

  1. Buongiorno dottoressa Zennaro, ho una bambina che a gennaio compirà 6 anni, ieri incidentalmente ha urtato la portiera dell’ auto. L’urto ha provocato una lesione alla gengiva e un lieve movimento dell’incisivo superiore.Dopo aver applicato ghiaccio sulla parte ho fatto delle applicazioni con uno spray antiinfiammatorio come consiglio del pediatra.Volevo chiederle se ci sono possibilità che il dente cada e quali saranno le conseguenze, o se c’è la possibilità che si risistemi e non si muovi più, per cadere quando sarà il tempo di perderlo. Aspetto una vostra risposta,la ringrazio con anticipo, Laura Aina

    • Buongiorno dottoressa ! Mia figlia ha otto anni e mezzo, in quindici giorni ha perso tre denti e normale???????

    • Buona sera dottoressa mia figlia compie 5 anni a marzo e in tre mesi gli è caduto un dente centrale inferiore e adesso si muovono i due vicini uno e di questi è un canino inferiore, cosa devo fare?? Ringrazio anticipatamente

  2. Buongiorno Laura,    da quanto mi ha descritto lei , l’urto ha riguardato più
    la gengiva che il dente ed è considerevolmente meglio perchè la gengiva dopo
    una prima fase infiammatoria va incontro ad una veloce e pronta guarigione. Per
    quanto riguarda il dente la procedura è di controllare la vitalità del dente
    dopo una decina di giorni, con una tecnica estremamente veloce ed indolore : il
    freddo e l’esame obbiettivo . Se il dente è vitale allora tornerà tutto come
    prima, altrimenti se dall’esame risulterà “necrotico”  , appare più grigio di
    colore o si manifesta una fistola, un “ brufolino” nella gengiva al di sopra
    del dente, si vedrà se vale la pena estrarlo o attendere la normale permuta che
    dall’età della bimba non dovrebbe tardare di molto.  In conclusione non penso
    che ci sia da preoccuparsi, tanto più che il dente è da latte e la bimba è già
    grandina, consiglio comunque una visita dentistica.

  3. buonasera dottoressa,mi sono accorta che a mio figlio gli sono spuntati gli incisivi dietro a quelli di latte,ma questi di dalle ancora non dondolano….cosa devo fare??grazie..

    • Buongiorno , può capitare che gli incisivi permanenti , solitamente inferiori,
      crescano lingualmente ai decidui provocando una permanenza oltre tempo di
      questi ultimi. Se l’eruzione è appena all’inizio allora si può attendere per
      vedere se iniziano pian piano a muoversi i decidui incitando il bimbo a mordere
      con i denti anteriori. Se i permanenti sono già per metà erotti sarà necessario
      l’ intervento del dentista che estrarrà i decidui lasciando così lo spazio e
      lasciando che la lingua sospinga i denti in avanti. Spesso la situazione di suo
      figlio è indicativa di un affollamento dentale, quindi comunque le consiglio
      una visita odontoiatrica di controllo. Ringraziando della sua richiesta rimango
      a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

    • anche a mio figlio è spuntato un incisivo inferiore e quello da latte ancora nn si muove martedì andrò dal dentista anche erchè quello appena spuntato e tutto storto mi devo cmq preoccuopare o è una cosa risolvibile grazie

  4. Buongiorno Dottoressa, mio figlio filippo di 5 anni, giocando ha preso un colpo ad un icisivo sup. dx con la conseguente caduta. la cosa che ci ha stupito e che non e’ uscito sangue e lui non si e’ accorto di niente. la mia domanda e’, mi devo preocupare devo far fare qualche visita specifica per assicurarmi di qualcosa in particolare? la ringrazio e le auguro una buona giornata.

  5. Buona sera,
    vorrei sapere entro che età è normale perdere i dentini da latte.
    Mio figlio ha sei anni e non ha ancora perso un dentino, il primo dentino è spuntato a 11 mesi.
    So che per ora è normale ma quale è il limite di età per perderli?
    Il bimbo è seguito in DH metabolico per un lieve persistente aumento del CK rientrato da due anni, clinica neg, se il prossimo controllo rimane rientrato il valore credo che lo levano dal DH.
    Cordiali saluti

    • I primi denti da latte come scritto nell’articolo si perdono fra i cinque e i sette anni; mio figlio ha perso il primo quando già aveva compiuto sei anni e mezzo e lo stesso è successo al figlio della dott.ssa Zennaro! Praticamente erano rimasti gli unici in classe con ancora tutti i denti. Comunque la cosa importante è tenere sempre controllata la bocca per verificare che il dentino sotto non stia già uscendo (cosa che a noi è successa con il secondo dente perso), segnalo il suo commento nel caso voglia aggiungere qualcosa. Buona giornata.

  6. Buonasera Dottoressa! Mia figlia ha un dente incisivo inferiore spuntato senza che il deciduo sia caduto, ma per questo mi sono chiarita leggendo i commenti prima. Volevo, invece, sapere se è normale che le si veda già la punta bianca del primo molare, segno che anche questo sta spuntando. Grazie della risposta. Buona serata.

    • Buongiorno , ha fatto bene a dirmi alla fine l’età della bimba perchè è la prima cosa che le avrei chiesto. Consideri che il primo molare inferiore
      erompe pressochè in concomitanza con la perdita degli incisivi inferiori quindi vede anche lei che sua figlia è perfettamente nella norma, leggermente precoce ma comunque nella norma. Cordiali saluti,

      Dottoressa Zennaro Vera

  7. mi scusi dottoressa, il mio nipotino di 7 anni va dal dentista perchè ha una carie al dente da latte premolare. E’ giusto curare un dente da latte o dobbiamo lasciare che nel tempo cada senza preoccuparci? In un altro dente da latte il dentista ha detto che ha del tartaro. Come è possibile in un bimbo così piccolo? La ringrazio

    • Gent.le sig.ra i denti vanno curati anche se sono da latte. Sì anche i bimbi hanno il tartaro! Di solito si forma negli incisivi inferiori, ma in alcuni bimbi si forma in tutti i denti da latte o permanenti che siano. Se l’accumulo è tanto allora vale la pena fare una pulizia approfondita.

  8. Buon giorno, i miei gemelli di 6 anni e 8 mesi non hanno ancora perso nessun dentino da latte, i primi dentini erano spuntati intorno ai 7 mesi, mi devo preoccupare?

  9. buongiorno dottoressa ,la mia bambina di 5 anni non ha tutti i denti da latte ne mancano 7 8 circa cosa bisogna fare ,e vorrei sapere se ci sono identi nelle gengive.e una cosa preoccupante e a questa ceta si puo fare una panoramica o porta problemi grazie arrivederci

  10. Buongiorno , le chiederei intanto se la piccola è stata sottoposta ad una
    semplice visita dentistica perchè anche da un controllo ed una palpazione delle
    gengive si può capire se c’ è una bozza che indica una futura eruzione dentale.
    La panoramica non sarebbe giustificata ancora perchè che ci siano o non ci
    siano non c’ è necessità comunque di intervento , aspetti ancora un anno se la
    curiosità ve lo permette così che la bimba è più grandina e si vede anche
    meglio lo sviluppo del dente sottostante. Il consiglio è di tenerla
    controllata con visite periodiche
    Cordiali saluti Dott.ssaVera Zennaro

  11. Gentile dottoressa,buongiorno!
    Sono appena stata dal dentista per mia fiflia che ha 6 anni e mezzo.Dalla panoramica,il dentista dice che la bimba ha già i molari permanenti (sesti),fuori (si vede la radice).Io sono più che sicura che Aurora fin’ora ha perso solo 6 denti: 4 inferiori e i 2 incisivi superiori.E’possibile che a lei siano nati direttamente quelli permanenti e non da latte??
    La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Teresa

    • Cara Teresa,

      è tutto a posto! Infatti i molari (sesti) nascono dietro ai denti da latte senza che ne cada alcuno, quindi è possibilissimo, anzi certo che sua figlia li abbia già.

      Un caro saluto,

      Vera

  12. Buonasera Dottoressa, mio figlio Daminao anni 9, ho notato che i due incisivi superiori (11-21) hanno rispettivamente un avvallamento a centro della superficie del dente, sembra che manchi lo smalto infatti queste due cave assumano una colorazione più scura. Non ricordo se questi denti sono da latte o se devono ancora essere sostituiti da quelli permanenti, può dirmi gentilmente cosa devo fare

    Grazie

    • Buongiorno
      I due incisivi superiori a questa età sono sicuramente permanenti cioè già cambiati, la loro morfologia può essere varia ma da quello che mi dice è
      meglio fare una visita per vedere se vale la pena fare un trattamento per irrobustire lo smalto. Cordiali saluti.
      V.Zennaro

      • Salve, mi ha fatto pensare quando scrive che a 9 anni sicuramente sono denti permanenti, mio figlio di 10 anni a perso solo un incisivo. È normale? Grazie

  13. Salve dottoressa, sono una mamma di una bimba che a maggio compirà 5 anni, a cui, però le dondola già un dentino, precisamente l’incisivo inferiore.
    Considerando che a lei il primo incisivo (precisamente quello che adesso le dondola) è spuntato a 5 mesi può essere considerata precoce o normale la permuta già da ora.
    Attendo consigli. La ringrazio vivamente

    • Buongiorno signora
      Consideri la sua bimba nella norma assoluta, se il dente spontaneamente
      dondola vuol dire che è pronto alla permuta comunque se ha qualche incertezza
      consulti un dentista
      Cordiali saluti V.Zennaro

  14. Buonasera dott.ssa ho un bimbo di sei anni che l’anno scorso gli sono caduti i due incisivi inferiori e questa sera e’ caduto un incisivo laterale.Volevo chiederle se e’ normale che sia caduto prima l’incisivo laterale inferiore rispetto ai due incisivi centrali superiori.
    Grazie

  15. Mio figlio ha 11anni gli sono caduti solo 4 denti , devo preoccuparmi..? E’ il caso di farlo controllare dal dentista.?

  16. Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 4 anni e mezzo nato il 01 10 2008, oggi mi ha detto che gli dondola un dentino precisamente l’incisivo inferiore che a ricordare bene , fu il suo primo dentino che gli spuntò a cinque mesi e mezzo, é normale o mi devo preoccupare?

  17. gentile dott.ssa , ho un bimbo di 5 anni appena compiuti, nel lavargli i denti ho notato una piccola carie tra gli incisivi superiori.Mi chiedo come sia possibile,visto che abbiamo la massima cura, cosa devo fare?lo porto dal dentista?sono un po preoccupata….Grazie anticipatamente

    • A 5 anni è comunque una buona norma portare il bimbo dal dentista per un controllo generale anche per abituarlo a farsi guardare in bocca, non abbiate paura che sarà bravissimo e per quanto riguarda il perchè viene la carie diverse sono le cause, può essere che suo figlio abbia i denti molto stretti, che ami le caramelle gommose o che stanno in bocca a lungo(lecca lecca) le bibite gassate , camomille the, non ami verdura fresca come carote finocchio o semplicemente sia predisposto.

  18. buona sera ho un bimbo di 5 anni ha gli incisivi inferiri dondolanti con dietro il dentino permanente volevo sapere sè è normale a questa età è normale visto che dondolano li lasciamo cadere naturalmente? grz x la cortese attenzione aspetto risposta grzl

  19. buongiorno dottoressa!!ho una bimba di 6 anni e comincia ha perdere i primi dentini inferiori, mi preoccupano quelli superiori che sono tutti neri come mi devo comportare?

  20. Buongiorno dottoressa, ho mio figlio di 9 anni, che 2 giorni fa accusava dolore al canino inferiore..oggi si muove notevolmente…dietro al canino interno al palato c’e un incisivo nato male che spinge il suddetto canino da correggere con apparecchio..volevo chiedere e possibile che il canino e ancora quello da latte visto che sta quasi per cadere? grazie.

  21. Buonasera dottoressa,mio figlio di 5 anni e 1/2 ha perso i due incisivi inferiori e uno dei due e’ spuntato…l’ultimo lo ha perso 10 gg fa da allora ha avuto un incubo con la paura di perdere tutti i denti,la mattina controllava se li aveva tutti.
    Ora da due gg la cosa e’ peggiorata si controlla ogni minuto nn mangia nn vuole andare all’asilo,non fa che stare abbracciato alla mamma,sospirare e controllarsi la bocca
    Siamo preoccupati lo abbiamo rassicurato in tutti in modi.
    Le chiedo un consiglio,
    Grazie,Gian Lorenzo

  22. Salve dottoressa mia figlia ha avuto un trauma all’incisivo superiore a due anni e mezzo, il dente si è spaccato e con il tempo anche eroso. Ora che ha sei anni il dente non è ancora caduto (anche se dondola) e già è spuntato sopra la gengiva il nuovo incisivo; volevo chiederle se l’incisivo da latte andrebbe tolto dal dentista, vista la posizione non corretta del nuovo dente.
    Grazie mille

  23. Gentila dottoressa, mia figlia di 7 anni e mezzo ha perso gli incisivi superiori più di 8 mesi fa, uno è ricresciuto subito, lìaltro nnon ancora . Dalla radiografia abbiamo visto che il dente c’è ma nn scende. Che devo fare?

  24. buon giorno dottoressa ,stamattina guardavo in bocca a mio figlio che ha 6 anni compiuti da un po di mesi mi sono accorta che dietro ad un’inciso inferiore da latte c’e una puntina del dente,il fatto che non gli dondola il dentino da latte,cosa dovrei fare?premetto che non ha ancora perso un dente e ad ottobre compie 7 anni…

  25. salve,vorrei chiedervi qualcosa mio fratello a 4 anni e gli sono gia caduti tre denti il primo perchè è caduto ha sbattuto nel letto e gli altri due non so.
    ma è nrmale che gli cadono di gia a questa età

  26. Buon giorno dottoressa vera, mi chiamo chiara e ho 10 anni, 3 mesi fa, mi è caduto un canino superiore e mi ha fatto molto male.Codesto dente mi aveva cominciato a dondolare a Dicembre del 2013 e quando mi dondolava, mi faceva molto male e mi sanguinava sempre. Quando l’ho tolto, come ho detto prima mi ha fatto molto male e non smetteva di sanguinare e sul dente ho notato un piccolo puntino nero che quando l’ho l’avato è svanito. Ora codesto dente, non cresce, cioè è venuto giù e si vede, ma non riesce a uscire dalla gengiva e mi fa male. Come è possibile tutto questo? C’è una risposta a questa cosa? Se la dottoressa vera mi da una risposta, ne sarei molto grata.
    Grazie e buon giorno 🙂

    • Risponde il dottor Simone Vaccari

      Cara Chiara,
      la permuta del canino superiore è fisiologica all’età di 10 anni. Alcune volte il canino può impiegare più tempo per comparire in arcata, consideriamo assolutamente normale anche un’attesa sino a 13 anni.
      Quando la radice del dente da latte non viene completamente riassorbita dal dente permanente sottostante, il processo della permuta, normalmente a sintomatico, può diventare doloroso. Proprio come è successo a te il dente diventa mobile ma rimanendo in arcata può diventare dolente e fare sanguinare la gengiva. Quindi tranquilla è tutto normale.
      Quello che ti consiglio è di rivolgerti quanto prima allo specialista per controllare che la permuta dei denti stia comunque procedendo in modo fisiologico. Non sono assolutamente allarmato se all’età di 10 anni il canino permanente non è ancora comparso, però con una semplice panoramica si può controllare il processo di eruzione dentale.
      Nel caso ci dovessero essere difficoltà questa è sicuramente l’età migliore per intervenire.
      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi
      Buona Giornata

      Dr. Simone Vaccari

  27. Scusa dottoressa dimenticavo di dirle, che mia madre, ha 47 anni e ha un dente curato. Se lo ha dovuto curare, perché, con quel dente, masticava molto male e gli faceva un dolore molto forte. Così è andata da un dentista, molto bravo e un anno fa, se lo ha curato. Ora che lo ha curato gli fa più male di quanto glie ne faceva prima di curselo e gli ha provocato di non riuscire più a mangiare da una parte della bocca. Come può succedere ?
    Mi può dare
    la risposta anche a questa domanda dottoressa vera, per favore?
    Grazie e arrivederci.

  28. ciao mi chiedo molto spesso visto che ai mio figlio sono usciti per prima i due incisivi d sopra allora cadranno per prima quelli di sopra?

  29. Buongiorno Dottoressa, mia figli ha 18 mesi e non ha ancora messo i dentini; c’è da preoccuparsi? C’è qualche esame specifico da poter fare??
    Grazie in anticipo

    • Risponde il dottor Simone Vaccari

      Carissima Shana,

      la crescita dei primi denti da latte, così come la permuta dalla dentizione decidua a quella permanete, sono spesso fonte di preoccupazione nei genitori.
      Sebbene ci siano linee guida e studi scientifici che indicano quando dovrebbe avvenire questo momento la realtà delle cose è che esiste una grande soggettività da bambino a bambino.
      Ho visto incisivi inferiori spuntare a bambini di cinque mesi mentre ad altri bambini il primo dentino è spuntato a due anni.
      Mi sento pertanto di tranquillizzarti vedrai che con tanta pazienza arriverà il momento tanto aspettato…
      In questa fase non farei nessun esame, aspettiamo ancora altri quattro mesi, dopo se proprio vorrai essere tranquilla una semplice panoramica dentale
      risolverà ogni tuo dubbio.

      Cordiali Saluti
      Dr. Simone Vaccari

  30. buongiorno dottoressa, mia figlia ha 14 anni e le deve ancora cadere un canino, si muove!
    lei se ne vergogna, cosa dovrebbe fare?

  31. Buongiorno,
    mio figlio a 5 anni ha avuto un incidente a scuola e ha perso l’incisivo, questo dente era con una radice molto lunga (infatti ha spaccato la gengiva), oggi invece è caduto in modo naturale l’altro incisivo, senza radice… che significa? potrà avere problemi la crescita del primo incisivo che è caduto?
    grazie
    Nicoletta

  32. Ciao dottoressa i denti di mio figlio stanno dondolando e sono:
    I primi molari inferiori e superiori
    I secondi molari inferiori e superiori
    I canini superiori e inferiori
    Ma se dondolando tutti cadranno forse alcuni contemporaneamente.
    Mi devo preoccupare!?

  33. buona sera una domanda da fare ho il mio bambino che a compiuto sette anni ad agosto e nel mese di settembre verso la fine gli e caduto il dente superiore che fino a oggi e solo uscito x meta’ e possibile che ci metta tanto tempo a venire fuori e nello stesso tempo solo a distanza di giorni gli e caduto un incisivo inferiore pure quello sta mettendo troppo tempo x uscire e normale oppure il bambino a bisogno di calcio grazie

  34. vorrei saper dalla dottoressa cosa dobbiamo fare se un bambino di 24 mesi ha 10 denti e da più di 6 mesi non spuntano più nessun dente ????? c e una ragione a questo ???

  35. Buongiorno dott.ssa, volevo chiederle come comportarmi con mia figlia di 12 anni e mezzo che ha perso il canino destro superiore, diversi mesi fa, non saprei dirle esattamente da quando, ma direi almeno da 6 mesi e non sembra ancora esserci nessun dente che sta per spuntare! Cosa mi consiglia di fare? Devo farle fare una lastra dal nostro dentista per vedere se c’è o meno il dente? Lei pensa sia possibile che non ci sia affatto il dente? Ho letto che i canini, essendo gli ultimi a crescere, sono probabilmente anche i più lenti a ricrescere, è vero questo dato? Grazie per avermi ascoltata, Lia

  36. salve dottoressa mia figlia ha sei anni compiuti il 9 gennaio 2015 ed ancora non le sono caduti i dentini ho provato a vedere se dondolassero ma mi sono accorta che sono saldi ,cos posso fare ?la ringrazio per la risposta in anticipo

  37. Salve, mia sorella ha 11 anni e i molari decidui superiori 56 e 67 sono tutti cariati! Il molare superiore le sta uscendo di lato alla gengiva esterna!! qual è la causa? E il mio dentista poteva prevenire ciò togliendoli il molare che ormai è senza corona??

  38. Buona sera ho un bimbo di 4 anni e 7 mesi e mi sono accorto che ai 2 incisivi superiori ha perso lo smalto e sono di colore giallo cosa può essere e come devo comportarmi. Grazie

    • Buongiorno,

      solitamente queste colorazioni color rosa sono dovute ad uno stravaso ematico della polpa dentale.
      Ciò è spesso conseguente ad un trauma.
      Di fatto comunque non c’è da preoccuparsi trattasi di denti da latte che il bambino cambierà tra un paio
      di anni.
      E’ chiaro che una diagnosi “virtuale” senza vedere il paziente e senza alcun supporto radiografico non deve essere
      considerata una diagnosi definitiva. Il mio consiglio è di fissare un appuntamento
      presso un dentista specializzato nella cura dei bambini per poter escludere qualsiasi complicanza.
      Spero di averla aiutata
      Dr. Simone Vaccari

  39. salve, a mio figlio di sette anni sono caduti sei mesi fa gli incisivi centrali inferiori e sono cresciuti i definitivi. da una settimana, stranamente, gli è caduto l’incisivo superiore laterale sinistro, prima che gli siano caduti quelli centrali. ho notato che l’incisivo centrale accanto al dente caduto si sta accavallando sull’altro incisivo centrale, sempre da latte, a causa dell’incisivo laterale permanente che sta crescendo al posto di quello da latte. entrambi gli incisivi centrali dondolano un pochino, aspetto che cadano prima di preoccuparmi?
    grazie milla
    laura

  40. mio figlio ha 6 anni ieri ha perduto un dentino che da qualche giorno dondolava,oggi ne ha persi altri due mi chiedo se la cosa sia normale o devo preoccuparmi? la ringrazio per la sua attenzione

  41. Salve, io ho 13 anni e ho tolto il canino ieri, vorrei che il dente mi cresca molto velocemente, prima dell’inizio del liceo,anche se poco probabile vorrei sapere quale sarebbe la durata della crescita e se posso velocizzarla assumendo alimenti provvisti di vitamine utili per questo.

  42. Ho una nipotina di 22 mesi e fino ad ora le sono spuntati i due incisivi inferiori e i quattro molari, secondo Lei è da far vedere da qualche medico odontoiatra ?
    La ringrazio fin d’ora per la risposta che mi darà.

  43. Salve, è la prima volta che scrivo ho bisogno di un consiglio, mio figlio ha 8 mesi ed ha messo i dentini inferiore gia a sei mesi ma stasera ho visto che sono diventati scuri. Qualcuno sa dirmi cos’è ? Grazie mille

  44. Salve dottoressa,ho una bambina ch a gennaio
    ha compiuto 6 anni ,ed ancora non gli è caduto nessun dentino , e l’altro giorno casualmente mi sono accorta che gli stanno spuntando gli ultimi due molari ora sono preoccupata vorrei chiederle see normale oppure le devo fare un controllo dal dentista . La ringrazio per la sua attenzione.

  45. Buonasera dottoressa,ho un bimbo di 4 anni (li compirà settimana prossima) e ho notato che i due incisivi superiori si muovono,anche se non molto vistosamente:ma non é eccessivamente precoce? Aggiungo che a mia figlia maggiore i primi due incisivi caddero a 5 anni esatti.
    Grazie per l’attenzione,saluti
    Veronica

  46. Buonasera…mio figlio di 7 anni ha un incisivo inferiore che non ha spazio xx spuntare…il dentino permanente a fianco purtroppo dondola..ho sentito diversi pareri..il primo che deve mettere le stelline inferiori x fare spazio xke il dentino sta risucchiando la radice accanto x questo dondola e in più allargare il palato.,l’altro mi ha detto di aspettare ..vi pregò io non so che fare

  47. Buongiorno dottori,come tutti ho una domanda,proprio oggi ho notato che alla mia bambina che compirà 5 anni a marzo,è spuntato il primo molare permanente,non è eccessivamente precoce?se si può portare a dei problemi o delle complicanze?grazie mille…e auguri di buon anno!

  48. Buonasera mia figlia ha due anni cinque giorni fa è caduta dalle scale fortunatamente erano di legno e gli è venuto via di netto il dente incisivo laterale inferiore…ha perso un bel po’ di sangue per qualche minuto ed ho tamponato con un panno di cotone…un po di fastidio lì per lì e poi ha ripreso ad essere vispa…poi le ho dato tachipirina supposta…
    Sono stata dal dentista e mi ha detto che essendogli venuto via di netto non ha subito il dente che dovrebbe spuntargli verso i 5/6 anni ma essendogli venuto via frontalmente il dente gli ha provocato due piccoli taglietti laterali alla gengiva procurandogli un piccola frattura agli ossicini!!! Che tra l’altro gli sono già risargiti. Spero bene visto che non sta manifestando nessun dolore tantomeno alla mandibola la muove molto bene e mangia anche!!! Mi dite qualcosa anche per stare più tranquilla….esempio un mia amica sua figlia ha perso due denti in Bicicletta a due anni e gli sono spuntati i nuovi a sei anni…senza nessun problema…e dritto persino!!i bimbi è vero che si adattano a tutte le situazioni meglio di noi!!! Il mio dentista mi ha detto che dovrebbe venire su dritto visto che la gemma non ha subito danno. Mi date un parere?
    Grazie

Comments are closed.