Il mondo attraverso i nostri occhi, 109 scatti in mostra

Il mondo attraverso i nostri occhi

Sabato 10 novembre alle ore 10 presso la Galleria Europa in Piazza Grande a Modena inaugura la mostra fotografica Il mondo attraverso i nostri occhi, 109 scatti realizzati da ragazzi affetti da Sindrome di Prader Willi: una testimonianza di punti di vista personali che comunicano pensieri e visioni del mondo che accomunano tutti oltre le differenti abilità.

La mostra ha lo scopo di catturare l’attenzione dei cittadini su questa sindrome che colpisce fin dalla nascita un bambino ogni 15.000 e le cui cause per il momento sono sconosciute. 

Ma cos’è la sindrome di Prader Willi? E’ una malattia rara dovuta ad un difetto genetico.

I neonati, a causa di uno scarso tono muscolare (ipotonia), generalmente si nutrono e succhiano con difficoltà e spesso devono essere alimentati con biberon speciali o sonde.

Riescono a stare seduti, strisciare e camminare più tardi dei loro coetanei.

Tra i 2 o 4 anni molti di loro sviluppano un appetito insaziabile che può degenerare in un’obesità eccessiva se non viene subito controllata. Questo appetito, accompagnato da un facile aumento di peso, problemi di comportamento e temperamento testardo ed irascibile sono i maggiori problemi associabili alla sindrome. (fonte http://www.praderwilli.it).

All’inaugurazione della mostra interverranno Adriana Querzè, assessore all’Istruzione Comune di Modena,  Andrea Faggiani, presidente dell’associazione Sindrome di Prader Willi E. R. e Rossana Grossi,  psicologa dell’associazione Sindrome di Prader Willi E. R.

In occasione della mostra verrà presentato il concorso fotografico “Il mondo attraverso i nostri occhi” rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Modena e provincia.

La mostra è promossa da Memo e dall’Associazione Sindrome di Prader Willi Emilia Romagna.

[info]La mostra è visitabile dal 10 al 30 novembre 2012 mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30 Ingresso libero.  Visite guidate gratuite per singole classi alle ore 9,00 – 10.15 – 11.30 nelle giornate di martedì 13, venerdì 16, martedì 20, venerdì 23, martedì 27 e venerdì 30 novembre Prenotazione obbligatoria: Monica Rinieri 059.2034318 – monica.rinieri@comune.modena.it  [/info]

Grazie a Giovanni Pistone, papà di Modena che ha segnalato l’iniziativa!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × tre =