…Aiutiamo le scuole colpite dal terremoto

Aggiornamento del 17 marzo 2013

Mi scrive Beppe Stefani del coordinamento dei Presidenti Consigli d’Istituto e dei Presidenti Comitati Genitori delle Scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Modena:

“Sono felice di aggiornarvi che l’iniziativa denominata “Da Genitore a genitore, Da Scuola a scuola” promossa dalle Associazioni genitori della Provincia di Modena in favore delle scuole distrutte dal terremoto ha raccolto fino ad oggi oltre 20 mila euro!

Il rendiconto dei versamenti lo potete trovare sul sito www.scuolemodena.it.

Un contributo inaspettato, ma graditissimo, è giunto dall’estero, dal Marocco, paese dal quale provengono molte persone che vivono attualmente in Italia. Sul quotidiano “PRIMA PAGINA” del 13 marzo trovate un articolo che racconta la storia di questa donazione africana.”

Se volete continuare a dare il vostro contributo a questa iniziativa trovate il codice IBAN per effettuare il versamento nel post qui sotto.

A presto.

Fede

[line]

Buongiorno a tutti

oggi volevo segnalarvi una iniziativa molto importante promossa dalle associazioni genitori modenesi (l’elenco lo trovate in fondo a questo articolo) con l’aiuto del Coordinamento Provinciale Presidenti Consigli d’Istituto di Circolo e Comitati genitori di Modena.

“Da genitore a genitore, da scuola a scuola…aiutiamo le scuole colpite dal terremoto” 

L’iniziativa è in favore delle famiglie che hanno figli nelle scuole della bassa modenese distrutte dal terremoto e che adesso frequentano le lezioni nelle scuole prefabbricate e nei containers.

Si avvicina il termine delle iscrizioni dei figli a scuola, che è anche il termine per il versamento dei contributi volontari che i genitori sono chiamati annualmente a versare alle scuole.

Questi contributi volontari sono diventati negli ultimi anni indispensabili per finanziare le attività ed i progetti dei Piani dell’Offerta Formativa (POF) delle scuole.

Poiché molte famiglie nelle zone colpite dal terremoto sono in difficoltà è probabile che gli importi versati dai genitori quest’anno saranno nettamente inferiori rispetto al passato col rischio che si cancellino molti progetti ed attività in quelle scuole.

In questi mesi sono state promosse numerose e straordinarie iniziative per le scuole delle zone emiliane terremotate  (basti pensare al concerto per l’Emilia al Campo Volo di Reggio Emilia) ma tutte volte a raccogliere fondi per la ricostruzione delle scuole o per il rifacimento di strutture (laboratori, palestre, ecc…) ma nessuno ha pensato al normale “funzionamento” delle scuole, alla quotidianità di questi ragazzi che fanno scuola nei prefabbricati o nei containers dove non si può appendere niente alle pareti perché è proibito piantare chiodi e fare buchi.

Abbiamo così scuole con discrete risorse per la ricostruzione ma alle quali mancano i fogli di carta da utilizzare per le lavagne mobili, oppure il materiale per i progetti di teatro o di musica, ecc…

CON QUESTA INIZIATIVA SI VUOLE SUPPLIRE A QUESTA CARENZA

chiedendo l’aiuto di tutti i genitori proponendo loro un piccolo versamento di 10 € da effettuarsi:

  • sul conto corrente bancario intestato alle Associazioni Genitori, acceso presso Banca Etica IBAN IT 77 S 050180 2400 000000147008 – causale “Pro Scuole Terremotate”

oppure

  • sul conto corrente postale intestato alle Associazioni Genitori n. 001007875279 – causale “Pro Scuole Terremotate”.

Sul sito www.scuolemodena.it, si possono trovare tutti gli estremi dettagliati dell’iniziativa e seguire settimana per settimana l’andamento delle sottoscrizioni e come saranno utilizzati i soldi.

Grazie a tutti coloro che vorranno sostenere questa bellissima iniziativa!

 

[info]

Qui l’elenco delle associazioni promotrici:

AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche)- Referente Lucia Morgillo
EmiliaRomagna@agesc.it
AgeModenaDislessia (Associazione Italiana Genitori)  – Referente Giovanna Lami
lamigiovanna@gmail.com
CGD  (Coordinamento Genitori Democratici Unione Genitori) – Referente Gabriella Borbeggiani
unionegenitoricgdmo@live.it
Città&Scuola – Referente Vito Piccinni
info@cittaescuola.it
Coordinamento Provinciale Presidenti Consigli di Circolo d’Istituto e Comitati Genitori – Referente Giuseppe Stefani
coordinamento@scuolemodena.it
SOSReteGenitori – Referente Paola Cuoghi
info@sosretegenitori.it[/info]

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 4 =