L’associazione Gruppo Donne e Giustizia, un aiuto per tutte le donne

Basta aprire un giornale nazionale o sentire il notiziario alla tv per rendersi conto della gravità che sta assumendo sempre di più il fenomeno dei femminicidi nel nostro paese.

Ormai si conta un omicidio di una donna ogni 3 giorni e quasi sempre ad uccidere è un familiare: un marito, un ex fidanzato, un padre, un fratello.

Se ai più appare difficile trovare una soluzione a questo doloroso fenomeno, di contro ci sono donne che da anni si battono per il rispetto dei loro diritti e per la promozione di una effettiva parità fra uomo e donna.

Mi sto riferendo ad esempio all’associazione Gruppo Donne e Giustizia, nata a Modena nel 1996, come associazione autonoma di volontariato dando proseguimento e ampliando l’esperienza del gruppo UDI attivo dal 1982.

L’associazione opera per la tutela dei diritti delle donne e dei minori e per la diffusione di una cultura giuridica e sociale di parità e rispetto tra donne e uomini, promuovendo iniziative di carattere formativo e culturale rivolte alla collettività e in particolare ai giovani allo scopo di prevenire il disagio familiare, di coppia e la violenza di genere.

Dal 2002 provvede anche al monitoraggio dell’utenza per valutare, oltre all’andamento dell’affluenza, anche le caratteristiche e le problematiche delle donne.

Con le sue attività e servizi offre concreto sostegno e informazione alle donne italiane e straniere in situazioni di disagio, oppressione e discriminazione, sia all’interno della famiglia sia nella società civile.

ATTIVITA’ E SERVIZI OFFERTI:

  • Ascolto donna: il servizio, rivolto a donne in situazioni di disagio personale e familiare è svolto da operatrici volontarie per offrire ascolto, primo conforto e sostegno, fissare appuntamenti per la consulenza legale e psicologica e informare sui servizi e attività culturali dell’Associazione nonché sui servizi di territorio rivolti alle donne.

  • Colloqui di orientamento: i colloqui sono svolti da operatrici volontarie opportunamente formate, offrono ascolto, accoglienza e informazioni alle donne che ne fanno richiesta tramite la linea telefonica “Ascolto Donna” o che si presentano direttamente nella sede dell’Associazione.

  • Consulenza legale: la consulenza riguarda, in particolare, l’ambito del diritto di famiglia e della tutela dei minori (separazioni, divorzi, affido dei figli, assegno di mantenimento, riconoscimento/disconoscimento di paternità, famiglia di fatto, permesso di soggiorno…) e degli aspetti legali relativi a maltrattamenti e violenze, stalking. Ogni colloquio è svolto da avvocate volontarie che, oltre alla loro competenza professionale, offrono disponibilità e solidarietà. Il servizio è gratuito e si svolge previo appuntamento tutti i giovedì pomeriggio presso la sede dell’Associazione.

  • Consulenza psicologica: la consulenza psicologica è rivolta alle donne in condizioni di difficoltà personale, affettiva e di relazione. I colloqui, al massimo tre, sono svolti da psicologhe volontarie su appuntamento. Per agevolare la comprensione tra psicologa e donne straniere è prevista, se richiesta, la presenza di mediatrici linguistico-culturali.

  • Gruppo di mutuo-aiuto sulla dipendenza affettiva: da alcuni anni sono stati avviati gruppi di auto mutuo aiuto per aiutare le donne a trovare nella comunicazione e relazione con le altre il sostegno e la spinta per combattere i momenti di sofferenza e solitudine.

  • Attività di di counselling: un ulteriore aiuto alle donne per accompagnarle nella risoluzione di problematiche circoscritte di natura non psicopatologiche, aiutarle a sviluppare risorse e a promuovere la consapevolezza personale su specifici problemi.

L’associazione Gruppo Donne e Giustizia è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30. Si trova in via Del Gambero, 77 a Modena. Per informazioni potete chiamare il numero telefonico 059/361861 oppure inviare una mail a donnegiust@gmail.com

Ulteriori informazioni potete anche trovarle sul sito web: DONNE E GIUSTIZIA MODENA.

Se vi trovate in una situazione di disagio e di difficoltà, non esitate a contattare questa associazione che offre gratuitamente la propria professionalità e competenza a tutte le donne modenesi e non!

.

 

 

 

 

 

 

.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − 13 =