Al canile di Marzaglia “Imparare con i cani” ludoteca e progetti di pet therapy per i bambini

Una bella notizia ci arriva dal Comune di Formigine!

Sarà attiva da sabato 29 giugno una ludoteca presso “Punto e Virgola”, il canile e gattile intercomunale di via Pederzona a Magreta.

Un progetto, organizzato dai gestori della struttura, indirizzato a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, anche con disabilità.

Numerose le attività previste e gestite da due educatori professionali e un educatore cinofilo, come percorsi motori con i cani, attività grafico-pittoriche sul tema degli animali, giochi di società; in più, una sezione didattica per sensibilizzare i ragazzi sul tema del rispetto degli animali e le attività del canile (ad esempio, la lettura dei microchip o le visite veterinarie).

La ludoteca è aperta d’estate, al sabato pomeriggio dalle 16 alle 18. Per partecipare è sufficiente iscriversi all’associazione Obiettivo Kane (costo tessera annuale: 10 euro).

La decisione di attivare questo servizio arriva dopo l’esperienza positiva di pet therapy denominata “Cari cani” alla quale hanno partecipato lo scorso anno scolastico gli alunni della sezione 5ª A della scuola dell’infanzia statale Sergio Neri di Formigine: un progetto articolato in otto incontri di due ore ciascuno, a cadenza settimanale, che aveva come obiettivi prioritari il potenziamento della socializzazione, delle relazioni, dell’autostima attraverso il rapporto con il cane, con lo sviluppo del linguaggio verbale ed il potenziamento delle capacità di osservanza delle regole.

Per informazioni sulla ludoteca potete telefonare al numero: 059 512807.

.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 5 =