“Allattiamo insieme” flash mob nelle piazze dell’Emilia Romagna!

Nell’ambito delle manifestazioni legate alla Settimana mondiale dell’allattamento materno la regione  Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Aziende sanitarie, gli Enti locali e i Gruppi di sostegno, invita tutte le mamme a partecipare al flash mob “Allattiamo insieme“.

  Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare!

 

Appuntamento sabato 5 ottobre, alle ore 17.00, in tante piazze dell’Emilia-Romagna per promuovere una pratica importantissima per la salute delle mamme e dei bambini. E l’invito è: “Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare!”.

Nella nostra provincia l’appuntamento è a Modena (largo San Francesco), Carpi (corso Alberto Pio, davanti al municipio), Fiorano (piazza Ciro Menotti) e a Mirandola (casa “ASDAM” vicino al parcheggio dell’ospedale in Via A. Fogazzaro).

Pavullo un’iniziativa simile, uno “Slow Mob“, che si terrà dalle 11.00 alle 12.00 presso l’Albergo Corsini (lato piazza Borelli).

La Settimana mondiale dell’allattamento materno, in programma dall’1 al 7 ottobre quest’anno ha come tema l’importanza del sostegno fra pari e all’interno della comunità, dalla famiglia, dai mariti, dai compagni, da amiche che sono a loro volta madri, da operatori sanitari qualificati, da consulenti professionali, per aiutare le mamme ad avviare e continuare l’allattamento al seno.

 

Secondo l’ultima indagine svolta in Regione Emilia-Romagna, l’allattamento al seno completo in Emilia-Romagna viene praticato dal 55% delle donne a tre mesi e dal 37% a cinque mesi.

Il sostegno che la mamma può trovare nella comunità diventa di fondamentale importanza e un’iniziativa come questa andrà a favorire lo sviluppo di una rete territoriale, a partire dall’informazione per arrivare alla formazione delle persone che possono svolgere un ruolo di supporto alle mamme.

Per avere ulteriori informazioni sull’allattamento al seno si può consultare la pagina del Portare regionale Saluter dedicata: SALUTER ALLATTAMENTO SENO.

Anche Modenabimbi.it ha una pagina dedicata a questo importante tema con diverse risorse per aiutare le neo-mamme: NEO-GENITORI.

Buona settimana dell’allattamento a tutte!

.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 14 =