Come godere dei benefici del mare restando in citta’: la grotta di sale a Modena

Quante volte vi siete sentite ripetere dal dottore quanto sia salutare l’aria del mare per i bambini?

Non per tutti purtroppo è possibile portare i bambini al mare per lunghi periodi…ma non sarebbe allora bello avere lo stesso la possibilità di godere dei benefici del mare tutto l’anno anche vivendo in città?

Ora questo è possibile grazie alla presenza anche a Modena di una Grotta di Sale, una stanza in cui le pareti e il pavimento sono ricoperti di sale e dove le sue preziose virtù vengono sfruttate tramite l’inalazione di micro particelle di cloruro di sodio ( sale puro al 100%) per mezzo di una apposita strumentazione che le rilascia nell’aria.

Come ci spiega Barbara Gubertini, titolare del centro estetico El Cocolocos di Modena dove si trova la Grotta o Stanza del Sale, possiamo ricreare in pochissimo tempo gli effetti positivi di vivere vicino al mare: secondo gli studi scientifici infatti si ritiene che bastino 30 minuti di seduta all’interno della grotta per godere dei benefici di 3 giorni al mare!

Tutti possono godere delle sensazioni positive nel trascorrere 30 minuti nella Stanza del Sale

I bambini sono i più ricettivi e bastano poche sedute per apprezzarne i risultati. Nei cambi di stagione o all’insorgere dei primi “gocciolamenti nasali” o ancor meglio a livello preventivo, si possono effettuare i trattamenti e stare meglio.

Già dopo la prima applicazione si percepisce il potente gusto “disinfettante” del sale e poche sedute sono sufficienti per avere un benessere prolungato nel tempo. La terapia è del tutto naturale, non ha effetti collaterali ed è adatta anche per le donne in stato di gravidanza. Le particelle liberate nella Stanza sono talmente leggere che aiutano il corpo ad espletare al meglio le proprie funzioni detossinanti.

Soggiornare nella stanza del sale regola la respirazione, rafforza il sistema immunitario, combatte e allevia i problemi delle vie respiratorie e non solo (asma, bronchiti, laringiti, otiti, riniti, sinusiti, allergie di stagione, fibrosi cistica, psoriasi, dermatiti e patologie della cute, etc…). Inoltre aiuta un recupero mentale e psicofisico.

Il sale usato è allo stato puro ed è certificato a livello italiano per garantire l’assoluta innocuità e la massima efficacia, oltre che  la rintracciabilità e la componentistica. Il trattamento della stanza del sale è da considerarsi un trattamento benessere a tutti gli effetti e non è sostitutivo della prescrizione medica o delle cure seguite nello stesso periodo, ma un rimedio preventivo e di supporto che ne riduce i fastidi e gli effetti, migliorando la qualità della vita.

 

Come è fatta la Grotta di Sale?

La Grotta è costituita da due elementi: una stanza del sale ed un generatore di aerosol. In queste stanze, il sale minerale purissimo ricopre le pareti ed il pavimento della stanza stessa mentre il cloruro di sodio medicale viene nebulizzato ad opera di un generatore per permetterne la vera azione a livello respiratorio, in quanto le particelle sono di dimensioni ideali per raggiungere le sezioni delle vie respiratorie.

Il generatore aerosol provvede a mantenere la concentrazione entro i livelli prefissati e costanti permettendo al paziente di beneficiarne nel migliore dei modi simulando il microclima di una grotta. I parametri microclimatici della Stanza sono mantenuti entro i limiti specifici: UMIDITA’ 40-60 % e TEMPERATURA 18°/24°c.

L’ambientazione grazie a giochi di luce suggestivi e affascinanti, sfrutta la terapia della cromoterapia: i colori sono una vera forza vitale e i fasci di luce colorata stimolano la formazione di cellule e influiscono positivamente su nervi e organi. Anche il pavimento della grotta è ricoperto di sale e i bambini possono divertirsi giocando con paletta e secchiello e facendo castelli di sale!


La grotta di sale e i suoi benefici nel periodo primaverile

La Stanza del Sale del Centro Estetico El Cocolocos di Modena, è una risorsa di straordinaria importanza anche nel periodo primaverile, caratterizzato da forme allergiche molto diffuse. In concomitanza con l’arrivo della bella stagione il risveglio della natura comporta la circolazione nell’aria dei granuli microscopici di polline contenuti negli stami dei fiori. Tale processo provoca allergie in almeno dieci milioni di italiani, costretti, per curarle, a ricorrere a farmaci cortisonici, antistaminici e in alcuni casi addirittura ai vaccini.

La Stanza del Sale è una preziosa alleata contro le allergie: è infatti un trattamento naturale, non invasivo, che utilizza i poteri benefici del sale impedendo l’ingresso degli Allergeni causa di irritazioni, alle vie respiratorie, alle mucose e alla pelle.

La sostanza prima, cioè il sale che utilizziamo, deve essere pura, certificata e sicura a tutela del consumatore. Per questo motivo offriamo solo del Sale Medicale confezionato in ambiente protetto con relativa scheda di sicurezza.

Inoltre nella Stanza del Sale delCentro Estetico El Cocolocos di Modena è attivo un ricircolo d’aria forzato che, al termine di ogni seduta, per circa 15 minuti ricambia completamente l’aria all’interno della stanza, al fine di eliminare ogni possibile residuo derivante dalla seduta precedente.

Informazioni pratiche

La Stanza del Sale si trova a Modena presso il centro Estetico El Cocolocos in via Vignolese n.870. Solitamente  la seduta di trattamento dura 30 minuti durante i quali è possibile leggere un libro, guardare la televisione o film, ascoltare musica allietati dell’effetto della cromoterapia. Si entra indossando apposite copriscarpe o/e in costume. Il trattamento va ripetuto giornalmente o a giorni alterni per 8/12 sedute, è consigliato ripetere il trattamento almeno 2-3 volte l‘anno in quanto i benefici possono protrarsi per mesi. I bambini potranno entrare in piccoli gruppi accompagnati dai genitori, allietati ed incuriositi dall’ambiente e dai giochi con il sale.

El Cocolocos offre ai propri clienti tutti i servizi di un centro estetico e abbronzatura qualificato e professionale, un servizio di acconciatura unisex e una rivendita di prodotti per i capelli svolto dalla Casa del Parrucchiere; un unico locale in cui si fondono le diverse competenze e professionalità per fornire alla clientela la miglior consulenza possibile a 360 gradi nel mondo della bellezza!

Per maggiori informazioni si può visitare il sito Grotta di Sale oppure telefonare direttamente al numero 059 271266.

.