A Nonantola corso di pittura e manipolazione dell’argilla

Artiamo associazione culturale organizza:

“ARTE IN CRESCITA…” PERCORSO DI CONOSCENZA DEL MONDO ARTISTICO-PITTORICO.

“Arte in crescita…” è un vero e proprio percorso con l’obiettivo di accompagnare i bambini ad una conoscenza dell’arte pittorica e manipolativa in generale, proponendo loro autori e tecniche diverse.

Ciò nasce dalla consapevolezza che si cresce anche artisticamente, che passo dopo passo si può affinare ed educare il senso estetico, maturare pensiero critico nei confronti di un’opera, abituarsi ad uscire da schemi e stereotipi dando libertà alla propria creatività.

La novità di quest’anno è proprio la proposta di un percorso della durata di alcuni mesi ( ottobre-aprile), con un incontro di un’ora con cadenza settimanale per bambini dai 4 ai 10 anni.

Durante il percorso verranno proposti incontri con temi e tecniche diverse: l’uso delle matite, la manipolazione dell’argilla, la conoscenza di pittori famosi e delle loro principali opere da realizzare con tempere, acquerelli, ecoline…

La presenza di due educatrici durante il percorso, poi, permetterà ,per quei bambini che saranno incuriositi in modo particolare da un argomento, di poter personalizzare il proprio percorso approfondendo ed affinando meglio la tecnica scelta.

Per tutti sarà possibile sperimentare, all’interno del corso stesso, la pittura espressiva. Ogni tre lezioni circa verrà proposto un incontro di pittura espressiva. La pittura espressiva è un tipo particolare di pittura, libero da ogni giudizio e convenzione, dove i bambini saranno lasciati liberi di esprimersi in modo spontaneo e libero.

Questo però con regole ben precise ( rispetto per sé, gli altri, le cose comuni…) tempi e spazi appositamente dedicati.

Il corso inizia lunedì 14 ottobre, per 10 lezioni una volta alla settimana con orario 16:45-17:45. Prenotazione obbligatoria.

[info]

ARTIAMO A.C. Via Novella 13 4105 Nonantola (MO) tel. 349/4268363 

artiamoac@gmail.com

[/info]

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × due =