A Montefiorino “Presepi in Rocca”

Dal 8 dicembre al 31 gennaio 2014 presso la Rocca di Montefiorino si tiene la mostra dei presepi “Presepi in Rocca: le scene della Natività tra le terre dell’Oriente e dell’Appennino“.

Organizzata e allestita da Antonio Pigozzi di Gazzano e dal Gruppo Presepistico Cammino ad Oriente, in collaborazione con il Comune di Montefiorino, è patrocinata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio (AIAP).

La mostra accompagnerà il visitatore ad ammirare e contemplare il tema della Natività e della Sacra Famiglia in presepi aperti, visibili cioè su tre lati o a tutto tondo, in cui ogni artista ha riprodotto l’evento della nascita di Gesù secondo la propria sensibilità e il proprio gusto.

Infatti, saranno esposti presepi che riproducono gli ambienti storici della Palestina al tempo degli episodi narrati dai Vangeli, ma anche scene di presepio di carattere popolare che facciano rivivere nel presente i luoghi e gli antichi borghi dell’Appennino; è proprio qui che si attualizza e prende forma il messaggio della venuta di Gesù.

La mostra è visitabile il sabato e la domenica e tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio con orario dalle 10.00 alle 19.00.

.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − dodici =