A Modena Est letture animate in lingua italiana e in lingua inglese per i bambini

Al punto di lettura di Modena Est nuovi appuntamenti per i bambini!

lettura animata bambini

POLILibro

Letture animate in lingua inglese per bambini 3/10 anni

I primi anni di vita sono i migliori per imparare una nuova o più lingue straniere e i bambini che conoscono due o più lingue hanno una grande elasticità nei processi creativi, sembra che il loro cervello si abitui a passare da una realtà all’altra! Nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la motivazione dell’apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio. La prospettiva didattica di questo progetto è incentrata principalmente sull’avvicinamento alla lingua straniera, potenziando gradualmente le abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati.

Materiali e modalità di svolgimento: Giochi di gruppo, coppie , giochi di imitazione, role-play, attività grafiche (disegno e colori), pongo o simili, canzoni, filastrocche, uso di giochi strutturati , flashcards, CD video/audio, libri, puppet.

Durata: 45 minuti circa a incontro, il sabato pomeriggiodalle 15.30 alle 16.15 per il primo turno (3-5 anni) e dalle 16.30 alle 17.15 per il secondo turno (6-10 anni).

Calendario incontri:

  •  15 febbraio: creature strane (The Hueys di Oliver Jeffers)
  • 1 marzo: la fattoria (A Squash and a Squeeze di Julia Donaldson)
  • 5 aprile: creature strane 2 (The Gruffalo di Julia Donaldson)
  • 17 maggio: il viaggio (Lost and Found di Oliver Jeffers)

Letture animate in lingua italiana per bambini 3/10 anni

Le letture animate rappresentano per i bambini, anche per i più piccoli, il miglior modo per avvicinarsi ai libri di carta in maniera ludica. Attraverso i percorsi ideati dalla lettrice, infatti,essi possono ascoltare ed ammirare i primi libri come fossero piccole rappresentazioni teatrali,divertendosi come (se non più) fossero davanti alla TV o ai videogames. I bambini vengono così educati all’amore per la lettura e vengono indicati loro, e alle loro famiglie,luoghi alternativi in cui trascorrere il proprio tempo, come i punti di lettura di quartiere.

Materiali: Giochi di gruppo, coppie , giochi di imitazione, role-play, attività grafiche (disegno e colori), pongo o simili, canzoni, filastrocche, uso di giochi strutturati , flashcards, CD video/audio, libri, puppet.

Durata: 45 minuti circa a incontro, il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 16.15 per il primo turno (3- 5) e dalle 16.30 alle 17.15 per il secondo turno (6-10).

Calendario incontri:
o 22 febbraio: creature strane (Gli Ughi di Oliver Jeffers)
o 8 marzo: la fattoria (Una Casetta Troppo Stretta di Julia Donaldson
o 29 marzo : la primavera
o 12 aprile: creature strane 2 (Gruffalo di Julia Donaldson)
o 10 maggio: il viaggio (Chi Trova Un Pinguino… di Oliver Jeffers)

[divider]

Tutte le iniziative sono gratuite!  Prenotazione Obbligatoria  presso Punto di lettura di Modena Est (lun a gio 16.00-19.00) c/o Polisportiva Modena Est via Indipendenza 25 tel. 059 283449 mail biblioteca.modena.est@comune.modena.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto + tre =