A Modena la mostra “In the room”, uno sguardo intimo fra mamma e bambino

InTheRoom mostra fotografa Cesari a Modena

 

 

Fino al 29 marzo negli spazi di Atelier Descartes sarà possibile visitare la mostra fotografica di Francesca Cesari IN THE ROOM, uno sguardo intimo sul legame che unisce una madre e il proprio bambino durante la delicata fase del sonno.

La dimensione appartata e silenziosa del luogo in cui una madre addormenta il bambino attraverso l’allattamento al seno.

Il passaggio tra la veglia e il sonno, con il progressivo ammorbidirsi del corpo e l’abbandono di ogni resistenza e ostinazione, fino ad arrendersi alla totale passività dei piccoli.

La presenza solida e consapevole della donna, che accompagna questa transizione verso l’incoscienza e rinnova il mistero della natura femminile, capace di generare la vita e di essere profondamente vicina alla dimensione dello sconosciuto.

Una parentesi sospesa dove devozione e tenerezza convivono con il risvolto alienante di una routine che si ripete innumerevoli volte.

Questi gli aspetti principali che le immagini vogliono esplorare, per descrivere le sfumature di un momento privato e simbiotico, esclusivo dell’esperienza della maternità.

Le fotografie in mostra sono di Francesca Cesari; Francesca lavora come fotografa a Bologna, ha una laurea in Storia dell’Arte Contemporanea e un Diploma del London College of Communication in Professional Photographic Practice. La sua ricerca si concentra sulle persone fotografate a luce ambiente in contesti domestici e naturali. I temi che predilige riguardano principalmente la maternità, la famiglia e il rapporto tra le generazioni.

La mostra è allestita presso l‘Atelier Descartes design & production, uno studio creativo che realizza installazioni ed allestimenti con la carta. Le decorazioni di Atelier Descartes sono uniche, su misura e sono principalmente utilizzate nell’allestimento di vetrine e nella scenografia di feste ed eventi.

[box type=”info” ]La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione di Fina Estampa e Lizart Comunicazione Visiva.
Durata: 8 marzo – 29 marzo 2014
Orari: Lunedì – Venerdì 9:00 – 13:00
Sabato 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00

Sede e info: Atelier Descartes – Viale Tassoni 123, Modena  T. 059 238413, info@atelierdescartes.com, www.atelierdescartes.com

[/box]

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette + 13 =