Alla Riserva di Nirano I sapori d’autunno e la gastronomia delle Salse!

Domenica 12 ottobre 2014 a Nirano e alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano si fa festa con ‘I sapori d’autunno e la gastronomia delle Salse’, realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Residenti delle Salse di Nirano, il gruppo di Fiorano dell’Associazione Nazionale Alpini e le Guardie Ecologiche di Fiorano G.E.Fi, con il patrocinio della Provincia di Modena e del ‘Piano azione ambientale’ della Regione Emilia Romagna.

La festa si apre al mattino con l’inaugurazione del ponte sul Torrente Fossa a Torre delle Oche. Segue alle ore 11 l’inaugurazione del ‘Centro per la Biodiversità da Gustare’, con possibilità di giocare con le postazioni interattive e subito dopo via alla ‘Spanuceda’.

Alle 13 si pranza, a prezzo contenuto, a base di polenta e nel pomeriggio si svolgono dimostrazioni sul percorso dei vini, con degustazione dei vini dei contadini e assaggi di ‘saba, sòghi e savòr’, caldarroste e vin brulè.

Alle ore 15 l’azienda agricola Chiletti Apicoltura tiene un momento informativo sulla vita delle api e sui prodotti alimentari dell’alveare, con degustazione e assaggi di miele.

Dalle 15.30 in poi, per i più piccoli, si aprono i laboratori creativi della cera a cura di Maia, per realizzare insieme tante candele profumate.

Nel pomeriggio, inoltre, per i filatelici, è stato organizzato un annullo filatelico dedicato.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × tre =