Cetti Tumminia, un’artista che incanta!

Matteo_F5

Oggi facciamo la conoscenza di una artista modenese, Cetti Tumminia, pittrice e ritrattista, che vi incanterà con le sue stupende opere! 

Cetti Tumminia nasce a Sassuolo (MO), si diploma nel 1998 all’Istituto d’Arte “A.Venturi” di Modena, ma si riscopre come artista soltanto nel dicembre 2013, da quel momento comprende di non doversi sottovalutare e si applica in maniera costante al disegno scegliendo il semplice mezzo della grafite per raccontare ciò che l’emoziona.

Predilige soggetti legati alla maternità e soggetti floreali e si propone alle famiglie anche come ritrattista. Riproduce fotografie dopo una scelta accurata dell’immagine dalla quale partire, fase per lei fondamentale in cui scorgere quello sguardo, quella movenza, quella natura che “racconta”.

Alice_Fase4

Andrea-2_Ritratto

Artisti con i quali si confronta riconoscono in lei uno stile unico e riconoscibile: i suoi volti sono morbidi, compatti, vellutati.

Crede fortemente nella necessità di spazi personali in cui potersi esprimere, per questo se li ritaglia la notte non cedendo alla stanchezza, dopo un’attività quotidiana assolutamente distante dalla sua arte e i molteplici impegni legati alla famiglia.

Giulia_F6-25.10.14

Per Gabriele_Ritratto

Della sua più grande passione ci dice:

“Ad ogni ombreggiatura ecco l’immagine prendere forma, spessore, consistenza.

A volte non me lo aspetto, mi fermo ad osservare e mi stupisco di quanto basti poco. 
Nonostante il mio stile sia realistico ed io tenda a lavorare per raggiungere l’iperrealismo, non riproduco volutamente nel dettaglio la foto che scelgo, ma prendo quel che basta, tengo il necessario e, perché no, a volte cambio volutamente qualcosa. 
Mi accorgo così che quel volto assume una luce diversa, una leggerezza e nel contempo una profondità emotiva alla quale non riesco a rinunciare. 

NinaOK

Sopra ogni cosa amo ritrarre i volti dei bambini perché il loro sguardo è verità, non c’è nulla di artificioso, di contraffatto. Perché hanno occhi grandi, linee dolci e pulite e forse perché, da quando sono mamma, in ogni bambino ritrovo un pò dei miei.”

Per vedere i suoi dipinti, rimanere informati rispetto alle Fiere in cui espone dal vivo o contattarla direttamente per qualsiasi informazione, questo il suo sito: www.visionilabarte.it.

Che ne dite, non è davvero brava Cetti? 🙂

1 Commento

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

due + quindici =