“Battista, il cavaliere altruista” un libro che spiega ai bambini i valori dell’altruismo e della generosità

vignetta-pagina-battista-piccola

Il mondo dell’altruismo spiegato ai bambini con il libro “Battista, il cavaliere altruista”

“Battista, il cavaliere altruista” ” è un libro scritto per i bambini e i ragazzi dai 7 ai 12 anni, per fare conoscere il mondo fantastico – e allo stesso tempo reale – del volontariato attraverso i valori della generosità e dell’altruismo. 

Il libro, illustrato dal giovane talento Jacopo Rosati, vede come autori numerosi nomi modenesi e non come Luca Busani, Alberto Bellini, Andrea Cardoni, Diego Fontana, Alessio Pollutri, Simone Dini Gandini  e Manuela Piovesan.

Narra delle avventure di Battista che risvegliatosi dopo aver dormito per secoli vittima di un incantesimo si troverà a vivere in un mondo completamente diverso, quello attuale. Nelle sue avventure Battista scoprirà l’utilità delle ambulanze e degli aerei ma, soprattutto capirà che nel terzo millenio i valori di generosità  e altruismo tanto cari al codice cavalleresco sono ancora vivi, grazie ai tanti volontari delle associazioni benefiche che incontrerà in ogni racconto (Avis, Caritas, Anpas, Cefa, Ridere per vivere, Anffas e Agesci).

Con questo libro si vuole dare  concretezza all’altruismo e, al tempo stesso, allargare gli orizzonti ai ragazzi, che spesso ignorano che a pochi metri dalla propria scuola c’è una sede Anffas, oppure la Pubblica Assistenza che aiuta anche i loro stessi nonni. I ragazzi non conoscono soltanto un modello di adulto a cui ambire, ma da subito imparano a essere parte concreta di un nuovo modello di società, in cui i loro giocattoli possono essere donati alla Caritas, o dove grazie a ONG come il Cefa imparano a non sprecare l’acqua e a donare un po di quello che hanno ai più poveri. Il tutto ovviamente insaporito dalla bellezza di essere altruisti perché, con Battista, i bambini comprendono soprattutto che fare il bene fa bene!

Il libro verrà presentato domenica 25 gennaio alle ore 11.00 presso il teatro Astoria di Fiorano Modenese alla presenza degli autori e delle associazioni coinvolte. 

Locandina-Presentazione-Battista

“Battista il cavaliere altruista” è frutto del progetto tutto modenese MelpYou la piattaforma online che aiuta gratuitamente le associazioni di volontariato di tutta Italia a mettersi in contatto con chi vuole dare una mano diventanto volontario, in pratica una vera e propria agenzia di collocamento solidale 🙂  

Il libro di Battista è disponibile per la vendita in diverse librerie della nostra provincia al prezzo di copertina di 10 euro, qui trovate l’elenco. Inoltre per chi fosse interessato MelpYou organizza attività di ludo/lettura per gruppi tra i 20 e i 40 ragazzi da realizzare nelle scuole.

[box type=”info” ]Per maggiori informazioni  potete contattare Melpyou all’indirizzo info@melpyou.com e attraverso i contatti disponibili sul sito www.melpyou.com.[/box]

1 Commento

  1. generosità e altruismo sono valori che vanno tramandati dai genitori, dalla scuola e da tutto ciò che ruota intorno ai bambini. Un libro aiuta ad affrontare determinati valori e a metterli in pratica.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + dodici =