Domenica 29 marzo a Formigine con la biblioteca del Gufo per aiutare la piccola Giorgia

domenica 29 marzo

Domenica 29 marzo in centro storico a Formigine, sotto alla Sala della Loggia, la Biblioteca del Gufo venderà ad offerta libera oltre duemila libri usati per aiutare Giorgia, una bambina di Salvaterra che compirà 3 anni in aprile. Il regalo più bello sarebbe raccogliere la cifra che serve a finanziare l’acquisto di un’autovettura attrezzata per trasportarla e caricare la sua carrozzina. Un mezzo il cui costo si aggira intorno ai 40mila euro.

Giorgia non vede, non cammina, non parla. Alla sua malattia neurometabolica degenerativa, però, i medici non hanno ancora dato un nome: “Mia figlia è nata sanissima – racconta la mamma Adele Benemia – anche se intorno al quarto mese ho cominciato a notare che non reggeva bene la testa, che non mi seguiva con lo sguardo. Dopo la prima risonanza, però, i dottori ci hanno rassicurati: con la fisioterapia avrebbe recuperato. Tutto è filato liscio fino agli undici mesi, quando per Giorgia sono iniziate le crisi respiratorie e tachicardiche”.

Dopo tre settimane di ricovero al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (la famiglia vive a Salvaterra), si è capito che il problema sta nel cervello, che invece di espandersi si rimpicciolisce: “Non ci sono cure. E anche se io e mio marito abbiamo più volte preso in considerazione l’idea di farla vedere in altri ospedali rinomati d’Italia, non otterremmo risultati. Giorgia verrebbe rivoltata di nuovo come un calzino per farci dire che no, non esiste terapia”.

Ma la quotidianità è dura, durissima, sia dal punto di vista organizzativo che economico: “Lavora solo mio marito, abbiamo una sola macchina ed è anche piccola. Abbiamo due bambini più grandi: Simone di dieci anni e Andrea di sei. Per fortuna posso contare sul’aiuto dei miei genitori, che vivono vicino a noi. Ma tutte le volte che devo uscire è un caos“.

Da qui l’idea di una raccolta fondi per finanziare l’acquisto del mezzo furgonato. Per fare una donazione, questi sono i dati bancari IT90A0503466240000000026412 (intestato a Giorgia Lo Bascio).

E per tutti l’appuntamento è domenica 29 marzo in centro storico a Formigine!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + undici =