Accompagnare l’adozione, percorsi di sostegno adozione per bambini, adolescenti ed adulti

psicologa-specializzata-adozione-modena-luana-gabbianelli

La Dottoressa Luana Gabbianelli, psicologa ad indirizzo psicodinamico a Modena, ci presenta i percorsi di sostegno legati all’esperienza adottiva “ACCOMPAGNARE L’ADOZIONE”.

I percorsi sono rivolti a bambini, adolescenti ed adulti con storie adottive e non.

 

studio-dottoressa-gabbianelliPERCHÉ UN SERVIZIO RIVOLTO ALL’ADOZIONE?

Adottare significa divenire genitori assumendo quel ruolo tanto atteso e vivere la grande gioia di poter stringere tra le braccia il “proprio figlio”.
Per il bambino vuol dire aver trovato una famiglia che lo ha desiderato, un nido sicuro e tanto affetto da donare e ricevere.

Adottare, però, significa anche scegliere di divenire padri e madri di un figlio generato da un’altra mamma e un altro papà, che è portatore di una propria storia dolorosa, che chiede di essere pienamente riconosciuto e accettato con le sue caratteristiche.

Il bambino adottivo pertanto è portatore di bisogni di riparazione, affiliazione e appartenenza dei quali solitamente la famiglia riesce a farsi carico costruendo risposte adeguate.

Tuttavia può accadere che egli porti dentro una ferita talmente profonda da destabilizzare anche quei genitori più pronti ed equilibrati. In tal caso si rende necessario l’intervento di uno specialista al fine di ricreare un buon equilibrio familiare.

QUALI PERCORSI DI SOSTEGNO VENGONO OFFERTI E A CHI SONO RIVOLTI?

  • PERCORSI DI SOSTEGNO RIVOLTI AI GENITORI ADOTTIVI
    Esplorare le proprie emozioni e trovare gli strumenti per fronteggiare situazioni problematiche rappresenta una possibilità per costruire nuove premesse e modalità di rapporto.
    Per la coppia genitoriale, o per un genitore in particolare, un lavoro psicologico può aprire lo spazio di rielaborazione al complesso intreccio tra dimensioni appartenenti alla propria storia personale e dimensioni attivate dal proprio figlio adottivo.
  • PERCORSI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA RIVOLTI A BAMBINI E ADOLESCENTI ADOTTATI
    Per il bambino o ragazzo, il percorso psicologico sarà mirato a ricomporre i vari frammenti di storia personale per poter intraprendere quel cammino verso una reale coesione della personalità e per cercare di ristabilire il senso di fiducia verso i legami affettivi.
  • VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INCONTRO TRA SCUOLA E FAMIGLIA
    L’ingresso a scuola rappresenta per tutti i bambini un momento importante e delicato. Nel bambino adottato vi possono essere dei fattori quali la poca dimestichezza con la lingua italiana, difficoltà di concentrazione, inserimento in un gruppo classe già formato, che possono rendere ulteriormente arduo l’inserimento in tale realtà.
    Può rendersi necessario pertanto un servizio qualificato di valutazione e supporto degli apprendimenti che garantisca un’attenta visione d’insieme della situazione scolastica del bambino.
    Un’analisi che sappia collocare l’apprendimento all’interno del funzionamento delle relazioni con insegnanti e compagni. Nonché la programmazione di incontri con le insegnanti volti a mediare l’incontro scuola-famiglia al fine di promuovere una collaborazione e una lettura consapevole delle eventuali difficoltà legate sia agli apprendimenti che agli aspetti emotivi.
  • PERCORSI DI CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA RIVOLTI AD ADULTI CON STORIE ADOTTIVE
    L’essere stato adottato è una condizione esistenziale che non termina con il raggiungimento della maggiore età. Talvolta la ricerca di un senso nella propria storia di vita può creare un disagio che affonda le radici nel passato e nei traumi subiti ancora non sufficientemente elaborati.
    Quando si sente che vi sono delle difficoltà che impediscono il raggiungimento dei propri compiti di vita può essere arrivato il momento di fermarsi e provare ad intraprendere un percorso psicologico di lavoro su di sé.

studio-dottoressa-gabbianelli

La Dott.ssa Luana Gabbianelli ha ricoperto il ruolo di Psicologa nello svolgimento delle indagini psico-sociali per le coppie che presentano disponibilità all’adozione nazionale e internazionale nonché si è occupata dell’accompagnamento al primo e al secondo anno post-adottivo.

Ha partecipato a gruppi di incontro per famiglie con bambini adottati. Ha seguito adulti con storie adottive che stavano vivendo la genitorialità biologica in maniera problematica.

Ha effettuato ricerche ed ha partecipato come relatrice a seminari sugli aspetti psicologici legati al bilinguismo e sulla valutazione cognitiva nei bambini bilingui.

La Dott.ssa Luana Gabbianelli, qualora sia necessario, si avvale della collaborazione di altri professionisti (Psicologo, Logopedista, Neuropsichiatra Infantile, Psichiatra, ecc.).

[box type=”info” ]
luana-gabbianelli-psicologa-modena-foto- La Dott.ssa Gabbianelli riceve su appuntamento presso il suo studio privato di Modena in Viale Medaglie d’Oro, 5.

Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento chiama il numero 347-6909941 oppure invia una e-mail all’indirizzo lu.gabbianelli@gmail.com.

[/box]

VISITA IL  SITO

 

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 + diciassette =