Settimana allattamento materno (SAM) a Modena e provincia

Logo-SAM2016-SMALL

Sono tante le iniziative promosse nella nostra provincia per la settimana mondiale dedicata all’allattamento al seno (SAM) che si terrà dall’ 1 al 7 ottobre.

Il tema di quest’anno è “Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile”.

Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

Fra gli eventi in programma segnaliamo:

  • presso il Policlinico di Modena dal giorno 3 al giorno 7 Ottobre, dalle 7 alle 13 sarà garantita la presenza di un’ostetrica presso la stanza dedicata all’allattamento situata al sesto piano del Policlinico -ingresso 1-. Verranno accolte, in libero accesso, tutte le mamme che desiderano trovare un supporto professionale e competente.
  • Mercoledì 5 ottobre, ore 17,00 – 10° anniversario dell’apertura del Centro Nascita. Evento aperto a tutte le mamme, con la visione del film “Freedom for Birth”, presso il Centro Servizi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.
  • Sabato 1 ottobre ore 16:00 “Appartenersi: gli aspetti psicologici dell’Allattamento” e mostra d’arte fotografica. Incontro per mamme in attesa e con bebè, e famiglie. Con la psicologa dottoressa Olga Di Monaco e l’artista Kina.  Presso Trame 2.0. in Via Borelli 20, Modena.
  • Venerdì 7 Ottobre, ore 19:30 Inaugurazione del Centro Allattamento Modena dedicato alle Neo Mamme. Presentazione del Centro e Aperitivo, presso Casa delle Culture in Via Wiligelmo 80.
  • Domenica 2 e mercoledì 5 ottobre  “Il gioco dell’oca dell’allattamento” presso la Biblioteca “Il falco magico”, piazza dei Martiri, 59 a Carpi.  Dubbi, domande, miti veri e falsi legati al latte materno: parliamone insieme alle ostetriche di Ospedale e Consultorio e alle mamme del GAAM.
  • Mercoledì 5 ottobre inaugurazione Baby Pit Stop presso il centro per le famiglie di Vignola.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI APPUNTAMENTI MODENESI

Durante tutto il mese di ottobre inoltre le farmacie pubbliche e private del Comune di Modena renderanno disponibile in farmacia una scheda tematica dedicata al tema dell’allattamento. I neogenitori potranno avvalersi delle competenze dei farmacisti di fiducia per rispondere a domande, verificare le proprie conoscenze ed acquisire nuove, utili informazioni.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − 6 =