Internet sicuro e cyberbullismo, una guida per i genitori e gli insegnanti

cyber bullismo come contrastare

E’ disponibile online la guida “Orientarsi nel cyberspazio”, rivolta a genitori e insegnanti sull’utilizzo di internet in modo sicuro.

Negli ultimi anni dato lo straordinario sviluppo degli strumenti tecnologici e la sempre maggiore possibilità dell’utilizzo della rete, si sta facendo sempre più importante anche l’attività di istruzione e formazione sui problemi che possono nascere da un utilizzo non consapevole della stessa.

Se da un lato infatti Internet mette a disposizione risorse e servizi indispensabili per lo studio, il lavoro, l’informazione, la comunicazione e la formazione personale, alti sono i rischi soprattutto per i più giovani se questi servizi non sono utilizzati in modo adeguato e sicuro.

Il Comune di Modena organizza durante l’anno scolastico diversi itinerari didattici uno dei quali è proprio dedicato al Cyberbullismo e rivolto sia ai ragazzi ma anche ai genitori.

Ora è anche possibile scaricare dal sito del Comune di Modena la guida WWW ORIENTARSI NEL CYBERSPAZIO rivolta a genitori e insegnanti.

La guida contiene informazioni di carattere tecnico e consigli per affrontare con maggiore sicurezza la navigazione sul web. In particolare offre una panoramica dei servizi offerti dalla rete, l’elenco dei social network attualmente più usati e una spiegazione di che cosa sono le “app” con un glossario dei termini comunemente usati.

Dopo aver dato una definizione di Cyberbullismo e presentato con uno schema tutti i comportamenti dannosi più frequenti in rete, la guida ci da consigli pratici su come comportarsi e come dare una corretta educazione alla “navigazione” su internet a bambini e ragazzi. Chiudono la guida una serie di link utili.

La pubblicazione è a cura del gruppo di lavoro composto dai tecnici dell’Amministrazione comunale dei settori Polizia Municipale e Politiche per la Legalità e le Sicurezze, Istruzione e rapporti con l’Università, Cultura, Sport e Politiche Giovanili, Smart City.

Per approfondimento o delucidazioni sul tema vi consigliamo di visitare la pagina: www.comune.modena.it/politichedellesicurezze.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × cinque =