Incontri per genitori in fase di separazione

bambini-genitori-educazione-inadeguata

Insieme a te non ci sto più

Sabato 14 gennaio primo appuntamento del ciclo di incontri gratuiti “Strada facendo vedrai” rivolti principalmente a genitori che stanno affrontando l’esperienza della separazione.

L’iniziativa, giunta alla 13°edizione, propone una riflessione e un confronto, con l’aiuto di esperti, per individuare meglio le situazioni e capire i legami affettivi e relazionali che cambiano nelle famiglie coinvolte in processi di separazione.

L’obiettivo è di accompagnare le persone coinvolte nelle varie fasi che si attraversano, mettere in rete risorse utili al cambiamento cercando di promuovere il benessere di genitori, figli, nonni e adulti coinvolti.

Il programma si articola in sette incontri gratuiti in programma da gennaio a marzo, il sabato mattina dalle 10 alle 12 nella sala conferenze del Quartiere 1, in piazzale Redecocca 1, dove hanno sede il Centro per le famiglie e il Servizio di Mediazione familiare per genitori separati.

La partecipazione è libera e gratuita; è possibile iscriversi via mail a: mediazionefamiliare@comune.modena.it, telefonicamente al numero 059/ 2033615 oppure direttamente in occasione dei singoli appuntamenti.

Nel primo incontro, sabato 14 gennaio, lo psichiatra e psicanalista Spi del Gruppo Psiche-Dike Mario Vittorangeli tratterà il tema del conflitto nella coppia, dalla crisi alla separazione.

Negli appuntamenti successivi saranno affrontati i temi del distacco emotivo dal partner (21 gennaio), del passaggio dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale (4 febbraio), delle emozioni e dei comportamenti dei figli piccoli (18 febbraio) e di quelli adolescenti (4 marzo) fino alla costruzione della nuova coppia e alla relazione educativa con i figli (18 marzo).

L’ultimo incontro, sabato 1 aprile, animato dai genitori, sarà dedicato al racconto di esperienze e alla condivisione.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 + 7 =