Torna il trofeo di pattinaggio “Mariele Ventre” al Palapanini di Modena

trofeo mariele ventre

Oltre 1.000 partecipanti attesi a Modena per la 21ª edizione del Trofeo “Mariele Ventre”!

Il Trofeo Mariele Ventre è uno dei maggiori eventi di pattinaggio a rotelle a livello nazionale e si svolgerà al PalaPanini sabato 28 gennaio a partire dalle ore 15.

L’esibizione sulle rotelle vuole ricordare la figura di Mariele Ventre, l’indimenticabile fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.

Quest’anno sono 23 i gruppi iscritti che si esibiranno sulle note delle canzoni celebri dello Zecchino d’Oro e delle colonne sonore dei film di Walt Disney a cui si affiancheranno 5 gruppi di ginnastica per coinvolgere il pubblico e tutti i bambini presenti sugli spalti.

 

trofeo-mariele-ventre-pattinaggioI piccoli partecipanti arriveranno da tutta la regione Emilia-Romagna, ma ci saranno anche folte rappresentative dalla Lombardia, dalle Marche, dal Veneto, e per la prima volta da San Marino, tutti accomunati nella gioia di trasformare per un giorno quello che da tutti è definito come “il tempio della pallavolo” nella culla nazionale del pattinaggio artistico.

 

La kermesse sarà condotta dalla storica coppia Guido Mandreoli (ex campione di pattinaggio e autore di uno dei successi dello Zecchino d’Oro, “Il maggiolino Cicciaboccia”) e Valter Brugiolo (interprete della canzone vincitrice del 9° Zecchino d’Oro “Popoff”); inoltre parteciperanno tanti graditi ospiti come la piccola Chiara Masetti, interprete della canzone vincitrice del 59° Zecchino d’Oro “Quel bulletto del carciofo”.

mariele-ventreIl Trofeo Mariele Ventre, opera dell’artista Antonio Giacometti, sarà assegnato da una giuria composta esclusivamente da bambini e ragazzi, affiancata da una rappresentanza del Coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano, che assegnerà il Premio Speciale “C’è bisogno di una squadra”.

Novità del XXI Trofeo Mariele Ventre sarà la prima edizione del premio “Gina Basso” Sport e lettura per giovani atleti studiosi, istituito dalla Famiglia Basso De Biase e dal Comitato Organizzatore del Trofeo per ricordare la nota giornalista e scrittrice, recentemente scomparsa, e che sarà assegnato ai giovani atleti meritevoli di saper coniugare l’attività sportiva con un buon rendimento scolastico.

Anche quest’anno, la manifestazione sarà finalizzata a sostenere progetti di solidarietà promossi dalla Fondazione Mariele Ventre, da Antoniano Onlus e dalla UISP.

 

Informazioni pratiche

Il trofeo Mariele Ventre si svolge sabato 28 gennaio al Palapanini di Modena, 
in via dello Sport 25.
Inizio ore 15.00.
Biglietto unico a 10 € e ingresso libero per tutti bambini under 10.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 + due =