Buk 2017, appuntamento al Foro Boario con il festival della piccola e media editoria

buk

In partenza la decima edizione di BUK, il festival che valorizza la piccola e media editoria!

Una vetrina per oltre 100 case editrici provenienti da ogni parte d’Italia che parteciperanno con migliaia di libri e 60 anteprime e novità editoriali; un appuntamento di rilievo nazionale che anche quest’anno presenterà numerosissime iniziative collaterali tra incontri, spettacoli, letture e dibattiti.

Tra i tanti appuntamenti in programma ricordiamo quello con lo scrittore iraniano Esmail Mohades, portavoce delle resistenze iraniane all’estero, che presenterà l’antologia poetica ‘Se invano è bella la notte’ (Menabò editore), dedicata al poeta iraniano Ahmad Shamlu, voce critica del regime.

Sarà invece consegnato sabato sera alla giornalista Barbara Schiavulli il Premio Speciale Buk 2017 per il suo impegno che unisce le qualità del giornalismo di guerra alla capacità di raccontare quei fronti attraverso le pagine di un libro.

Sul piano letterario Modena Buk ospita da quest’anno un percorso monografico dedicato a una grande casa editrice: nel 2017 sarà Nave di Teseo che arriva al festival con il direttore Elisabetta Sgarbi, e con Moni Ovadia, Mauro Covacich e l’emergente Crocifisso Dentello.

 

bukids1Confermato anche per quest’anno BUKIDS la rassegna di eventi pensati apposta per i più piccoli, qui di seguito trovate il programma completo!

SABATO 18 FEBBRAIO
Ore 10.30
Tutti i colori della musica Laboratorio musicale con Anna Baio – Gruppo Musica Servizi 0-6 del Comune di Modena.Età: 0-3 anni

Ore 11.30
Briciole di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti.
Ogni giorno nella Parigi dei primi del Novecento tante briciole di dolci si sentono scartate e rifiutate e vagano sconsolate per la città senza capire il perché della loro triste sorte. Brisè, una briciola di tartellette alla frutta, avanza verso l’Arco di Trionfo senza sapere che di lì a poco avrebbe incontrato tante altre briciole come lei…Ascolta la sua storia e gioca con le nostre Briciole!
Età: 5-8 anni VERBAVOLANT EDIZIONI

Ore 15.30
Bukebuk. La caccia al tesoro alla ricerca di Buk
Il primo gioco interattivo di Buk, una vera caccia al tesoro in stile “Bukemon” dedicata al giovane pubblico del festival. Dieci topolini alieni si sono nascosti dentro il Foro Boario per nutrirsi del loro cibo preferito: i libri. Tutti i bambini saranno invitati a scovarli e a salvare i libri di Buk!
Età: 6-10 anni

Ore 16.30
A caccia di suoni Laboratorio musicale con Anna Baio – Gruppo Musica Servizi 0-6 del Comune di Modena. Età: 3-6 anni

Ore 17.30
Sotto il sole di Ercolano di Arianna Capiotto e Elena Sala
La lettura animata del terzo libro della serie “I CercaStoria” ci porterà nel mondo di Adam e Miriam, due ragazzini protagonisti di avvincenti viaggi nel passato. Li seguiremo nell’epoca romana dove incontreremo indimenticabili personaggi e un incredibile reperto archeologico.
Età: 6-11 anni ANTE QUEM EDIZIONI

Ore 18.30
Monsieur Lavoisier e il segreto della trasformazione di Cristina Nenna e Monica Saladino. Lettura animata e laboratorio Chimico/artistico a cura di Verbavolant “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Un’intuizione incredibile… come dire che tutte le cose sono collegate in un’inarrestabile trasformazione che coinvolge alberi, animali, uomini, mari, montagne, pianeti, il sole e le altre stelle…
Età: 5-10 anni

DOMENICA 19 FEBBRAIO
Ore 10.30
In viaggio con Ulisse. L’Odissea raccontata ai bambini. Letture animane con Antonella Schifani Corfini e Cristina Cacciari – Servizi Integrativi 0-6 Comune di Modena
Età: 0-6 anni

Ore 11.30
Il nonnario di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti
Ah, i nonni: se non esistessero, bisognerebbe inventarli! Ma per fortuna esistono, e di quanti tipi! C’è Nonna Infornella, maestra di merende e manicaretti, Nonno Aggiustone, tuttofare instancabile, Nonna Gomitolo, coi suoi berretti e golfini cuciti su misura… E tu, che nonno hai? Costruisci con noi la città dei nonni!
Età: 5-8 anni VERBAVOLANT EDIZIONI

Ore 15.30
Il Ritorno di Cappuccetto Rosso di Annamaria Piccione e Monica Saladino. Lettura animata e laboratorio di collage a cura di Verbavolant Un lupo torna per molti motivi. Per Vendicarsi. Se ha ancora fame. Per riguardare in faccia chi lo ha già battuto e sfidarlo di nuovo. A volte però non sono i lupi a tornare. Ma sono le bambine a cercarli. Perché le bambine sono molto curiose!
Età: 4-8 anni VERBAVOLANT EDIZIONI

Ore 16.30
Emilù. L’eterna avventura di e con Daniela Monachesi. Interviene Alessandra Ulivieri
Una favola che con fantasia, gioia e umorismo percorre i sentieri della vita degli uomini e degli animali. Un risonante esempio di animismo per inviare messaggi. Tocca con arguzia e immaginazione i temi dell’universale umanità. IBISKOS ULIVIERI

Ore 17.30
Un posto nel mondo di Chiara Manzini e Clelia Colombini. Una delicata storia di amicizia, un messaggio di crescita spirituale. Lettura e laboratorio artistico “Foglie e dintorni”: creiamo la nostra opera d’arte con le ricchezze della natura.
Età: 5-99 anni VERBAVOLANT EDIZIONI

Ore 18.30
La pasticceria della felicità di Annamaria Piccione e Monica Saladino. Lettura animata e laboratorio di collage a cura di Verbavolant
Una pasticceria molto speciale, forse un po’ difficile da trovare ma che vale senz’altro lo sforzo fatto per raggiungerla: lì la morbida Mary e i suoi aiutanti – Fata Cassata, Messer Cannolo, Miss Pralina e la Famiglia Babà – sfornano delizie che risolvono qualsiasi problema!
Età: 4-8 anni

INFORMAZIONI PRATICHE

Buk si tiene presso il Foro Boario in via Bono Da Nonantola, 2, a Modena.

Buk è aperto sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 dalle 09.30 alle 19.30.

Il Festival e tutti i suoi appuntamenti sono ad ingresso libero.

Sito web: http://www.bukfestival.it

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO BUK FESTIVAL 2017

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + diciassette =