Al via la stagione delle Salse di Nirano con tanti eventi a misura di famiglia!

programma eventi riserva di niranoI vulcani accoglienti: una stagione alle Salse

Domenica 2 aprile prende il via il calendario 2017 delle iniziative nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano, con dalle ore 15.30 “La primavera si risveglia” attività gratuita adatta a tutti. Ritrovo come di consueto alla Ca’ di Tassi; accompagnati da guide esperte i visitatori verranno condotti lungo i sentieri della Riserva per scoprire specie botaniche e rarità floristiche. Mi raccomando, è richiesto un equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica!

Sempre in aprile ci saranno: i punti informativi ai mercati sulla zanzara tigre, una visita guidata doppia con laboratorio che inizia alle Salse e si conclude al Castello di Spezzano, un laboratorio per fare pane e biscotti, una passeggiata nel bosco per scoprire le erbe aromatiche e come essiccarle.

Sabato 20 maggio le Salse saranno ospiti in piazza a Fiorano per il Maggio Fioranese e proporranno un pomeriggio di creatività con laboratori didattici per i bambini.

Grande appuntamento per le famiglie con bambini il 21 maggio con “Evolution road. 11 km tutti da scoprire“: accompagnati da guide esperte passeggiata lungo i sentieri di collegamento alle Salse meno conosciuti, dove si visiterà brevemente l’area della Riserva, per poi dirigersi verso il Castello di Spezzano e rientrare a Casa Corsini dove ci sarà un laboratorio tecnologico-artigianale per bambini a cura del FabLab.

salse di niranoPer la settimana europea dei parchi il 27 maggio “Salse in musica” manifestazione gratuita per le famiglie. L’anniversario di fondazione del primo Parco Europeo verrà festeggiato con un rilassante pomeriggio di armonie sonore e natura. Per i più piccoli laboratori di musica per costruire con educatori ambientali, strumenti musicali a partire da materiale di riciclo.

Nel mese di giugno vi segnalo la “passeggiata alla scoperta della Via dei Vulcani di Fango” che parte dal castello di Spezzano in pullman per arrivare al sito archeologico di Montegibbio e poi camminata fino alle Salse lungo le “Vie dell’olio”. Il mese si conclude con un laboratorio sul nocino e con le “Salse in festa con il trekking di fiabe“.

A luglio nuova passeggiata alla scoperta del territorio di Fiorano, con percorso da Montegibbio fino alla Villa di Nirano e poi alle Salse; inoltre un incontro formativo sulla presenza, vera o meno, del lupo nel territorio della Riserva e una lezione sugli animali selvatici.

Agosto offre “L’itinerario dei perché’”, la “Passeggiata stellare” e la “Notte degli Allocchi” una bellissima iniziativa serale per imparare a riconoscere la voce dei rapaci notturni, utili e misteriosi abitanti della notte!

In settembre si va alla scoperta dei fossili ancora presenti nei calanchi e si lavora tutti insieme per rendere il parco ancora più bello con “Puliamo il mondo“.

In ottobre da non perdere la “Spanuceda“, prima di concludere la stagione nel nome della magia e delle streghe con la festa di Halloween.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

COSA SONO E DOVE SI TROVANO LE SALSE DI NIRANO, LEGGI QUI!

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune di Fiorano Modenese tel. 0536 833276 – 833258 ambiente@fiorano.it, www.facebook.com/riserva.nirano.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 + undici =