Cosa fare per Pasqua e Pasquetta con i bambini a Modena e dintorni?

 pasqua-bambini-modena-bologna-carpi-appennino

Cosa fare con i bambini per Pasqua e Pasquetta?

Ecco le nostre proposte, tutti gli eventi li trovate anche nella nostra agenda 🙂

In giro con i bambini fra natura e storia…

A Modena il giorno di Pasquetta visita guidata combinata alla Torre della Ghirlandina e alle Sale Storiche del Palazzo Comunale “EROI DEI MITI E DELLA STORIA”, inizio alle ore 14.30 dalla Torre della Ghirlandina.

A Modena vicino al PalaPanini il grande Luna park con tante attrazioni, stand gastronomici e servizio ristoro.

Al Barchessone Vecchio nelle Valli Mirandolesi domenica 16 aprile alle ore 15.30 lettura animata per i bambini “Fruscii di storie fra gli alberi”.

Rinviata di due settimane a causa della visita del Santo Padre torna il 15 e 16 aprile 2017 nel centro storico di Carpi la 26ª edizione di “Carpinfiore”; saranno presenti una sessantina di floricoltori provenienti da tutta Italia che formeranno un grande giardino fiorito in piazza Martiri e nel centro storico della cittadina. Per i bambini “Bimbinfiore”, laboratori didattici, letture, spettacoli tutti gratuiti tutti all’insegna di una grande festa dal colore dei fiori e dei prati.

evento famiglie terramara montale

Al parco Terramara di Montale due appuntamenti da non perdere per i bambini: domenica 16 “Le origini del trapano” con un divertente laboratorio che permetterà a bimbi e ragazzi di cimentarsi nella costruzione di un trapano e sperimentare l’ingegnosità di un attrezzo che gli artigiani delle terremare utilizzavano nella lavorazione del legno e nella produzione di utensili e ornamenti.

Lunedì di Pasquetta “Archeologi per un giorno” il laboratorio di scavo archeologico consigliato per i bambini dai 6 ai 13 anni per scoprire insieme come si ricostruisce la Storia.

Lunedì di Pasquetta è ARGILLA-MANIA a Fiorano Modenese: dopo una escursione guidata alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano, per gli adulti visita al Castello di Spezzano mentre i bambini, dai 4 a 10 anni, possono partecipare a un laboratorio di ceramico sul Neolitico e la Cultura di Fiorano.

All’asineria di Gombola a Polinago in programma un divertente week-end per i bambini con caccia alle uova e le passeggiate sugli asinelli.

Alla Fattoria Ca d’Pignat a Lama Mocogno due giornate pensate per vivere la bellezza della natura facendo attività rilassanti e creative all’insegna della condivisione e del divertimento insieme genitori e bambini. 🙂

Coccin Coccetto la tradizione continua…


gioco coccin coccetto a fanano appennino modeneseA Pievepelago
la Pro Loco propone il gioco del Coccin Coccetto in Piazza Vittorio Veneto domenica 16 aprile alle 15.30 insieme a giochi in legno della tradizione popolare. Replica per Pasquetta nella splendida frazione di S.Annapelago, dalle ore 10.30 in poi, nella piazza della Fontana.

A Sestola lo Scoccin Scoccetto si terrà in piazza Barozzi nella mattinata di Pasquetta e sarà anticipato dai giochi e dalla caccia all’uovo sabato pomeriggio dalle 15.00 in Piazza Vittoria.

A Fanano appuntamento il giorno di Pasquetta in Piazza Corsini con il Coccetto dalle ore 9.30.

A Spezzano in Piazza Falcone Borsellino sabato pomeriggio Coccin Coccetto di beneficenza con l’Associazione Africa nel Cuore, le offerte raccolte saranno interamente devolute all’Associazione e contribuiranno alla costruzione del laboratorio di chimica e fisica della scuola secondaria di Mary Mother of Grace, al Fondo Sudenti e al sostegno a distanza.

Mostre in corso

roald-dahl-mostra-carpiA Carpi ultimo week-end per visitare la mostra dedicata ai 100 anni dalla nascita dello scrittore per bambini  Roald Dahl presso la Sala Estense di Palazzo Pio. Sabato, domenica e festivi orario 10.00/13.00 – 15.00/19.00, ingresso libero e gratuito.

A Palazzo Albergati aperture straordinarie domenica 16 aprile e lunedì 17 aprile dalle 10.00 alle 20.00 per la mostra MIRó! Sogno e colore. La mostra racconta il codice artistico del genio spagnolo: una rassegna esaustiva della sua opera che lasciò un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee.

A Palazzo Belloni la mostra Dalì Experience: circa 200 opere provenienti dell’artista protagoniste di un percorso interattivo e multimediale che invita il visitatore ad un’esperienza coinvolgente e partecipativa. Apertura domenica e lunedì di Pasquetta dalle 10.00 alle 20.00.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 + sette =