Fattoria Cà d’Pignat, relax e divertimento nell’appennino modenese

fattoria-ca-pignat-caccia-uovo

Cà d’Pignat, la nostra esperienza alla fattoria olistica di Lama Mocogno!

Come vi avevo raccontato qui abbiamo accettato l’invito di Claudia Poppi, proprietaria della Fattoria Cà d’Pignat e abbiamo partecipato con tutta la famiglia alle iniziative organizzate in occasione delle giornate di Pasqua e Pasquetta.

Devo dire che dalle foto viste sul sito web della fattoria Cà d’Pignat mi aspettavo di arrivare in un posto incantevole ma la realtà ha superato di gran lunga la fantasia, ve lo assicuro!

Cà d’Pignat è una splendida casa immersa nelle colline di Mocogno a solo 1 ora di auto da Modena; quando Claudia con il marito Emore a metà degli anni ’90 ha deciso di costruire Cà d’Pignat già aveva in mente di farla diventare uno spazio “aperto”, un luogo che potesse accogliere persone integrato completamente nell’ambiente circostante.

La scelta dei materiali utilizzati come i mattoni in pietra, il soffitto in legno, le grandi finestre che fanno scorgere dall’interno la bellezza dell’esterno, il camino che parte dal piano terra e si sviluppa come un albero che abbraccia la casa…

E poi tutti gli ambienti comuni e le camere da letto decorati da Claudia con i Quattro elementi della Natura per rafforzare il pensiero che la fattoria Cà d’Pignat è un tutt’uno con la natura che la circonda!

fattoria ca pignat

All’esterno ci aspettavano grandi prati fioriti, la stalla con i due simpatici somarelli, l’orto e un ampio recinto con i coniglietti; abbiamo anche avuto il piacere di trovare l’ultimo arrivato, Paco un bellissimo cucciolone!

stalla-cane-ca-pignat-lama-mocogno

Ci siamo subito immersi nelle attività che Claudia aveva programmato per i suoi ospiti. Innanzittutto la caccia alle uova di Pasqua molto attesa dai più piccoli che si è svolta durante una passeggiata fra le colline retrostanti la fattoria, con un momento di riflessione e di meditazione condiviso da tutti grandi e piccini.

Poi una golosa merenda e per noi adulti un po’ di relax mentre i bambini giocavano insieme!

PicMonkey Collage

Prima della nanna una bella passeggiata in notturna senza torce per vedere le stelle, i bambini tutti sbalorditi perché per loro era una esperienza totalmente nuova!

La mattina di Pasquetta dopo una buona colazione con pane (fatto in casa da Claudia) spalmato di ricotta e miele locale, yogurt e cereali, siamo andati alla ricerca di erbe spontanee come ortiche e tarassaco.

fattoria aperta lama mocogno

Tornati alla fattoria ci siamo suddivisi in due gruppi: da una parte papà e bambini che impastavano la pasta per le tigelle con il lievito madre, dall’altra mamme e bambini che preparavano la sfoglia per poi riempirla con il ripieno di erbe raccolte e la ricotta speciale di Claudia.

tigellando-ca-pignat-2

 

Con la sfoglia rimasta ci siamo anche cimentati nella produzione di tagliatelle. Tutto quanto creato abbiamo poi potuto degustarlo insieme a tavola, un bel momento di condivisione!

pasta-fresca-laboratorio-ca-pignat

Dopo il pranzo ci sarebbe stata bene una bella passeggiata, in particolare Claudia ci aveva proposto una visita al “Ponte del Diavolo” ma purtroppo i nuvoloni in cielo ci hanno fatto desistire. Siamo però riusciti a fare una piccola seduta di “yoga della risata” per salutarci al meglio prima di ripartire e tornare a casa.

Che cosa porta a casa la mia famiglia da questa esperienza

Sicuramente la sensazione nuova di non di aver passato la classica vacanza in bed & breakfast ma bensì una vacanza in famiglia. Claudia ci ha messo subito a nostro agio e insieme agli altri partecipanti si è sviluppato subito un clima di amicizia e di collaborazione, come se ci conoscessimo da anni. Abbiamo condiviso insieme tante piccole esperienze che ci hanno arricchito nel cuore e sinceramente non vediamo l’ora di tornare a trovare Claudia e la sua splendida famiglia!

La fattoria Cà d’Pignat accoglie tutti con ospitalità famigliare nella formula “bed and breakfast”. Se volete anche voi rilassarvi alla Cà d’Pignat, ecco i prossimi appuntamenti per le famiglie:

Ponti di primavera: 3 notti al prezzo di 2!

E se passassi il ponte in Fattoria? Se non hai ancora deciso cosa fare durante il ponte del 25 o del primo maggio, un’idea ce l’ho io per te: Due notti in fattoria e la terza te la regaliamo!

Ponti di primavera: 3 notti al prezzo di 2

Fattoria olistica aperta il 28 maggio

Il 28 maggio la Fattoria è aperta! In programma passeggiate, attività sul ciclo del grano con panificazione, degustazione di prodotti tipici, incontro sull’allattamento con le mamme del Frignano, yoga della risata!

Clicca qui per tutte le informazioni: http://www.fattoriacadpignat.it/fattoria-aperta/

Vacanze dei 7 guaritori naturali (per adulti)

Se invece volete rilassarvi da soli o in coppia vi segnalo le vacanze dei 7 guaritori naturali una importante esperienza detox, fisica, mentale per rigenerarti a livello globale!

Fattoria Cà d’Pignat si trova in via Case Bedato 8 a Mocogno di Lama Mocogno, provincia di Modena.

Contatti: info@fattoriacadpignat.it o 338 5873486.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

due − due =