Contributi per libri di testo a.s. 2017/2018, dal 4 settembre le domande

contributi acquisto libri scolastici emilia romagna

Esclusivamente on-line le richieste per consentire tempi più rapidi per l’erogazione dei contributi.

La regione Emilia Romagna ha approvato i criteri e le modalità riguardanti la concessione dei contributi per l’acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per il prossimo anno scolastico 2017/18.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata dal 4 settembre al 23 ottobre 2017 ESCLUSIVAMENTE ON-LINE, confermando la procedura avviata per la prima volta lo scorso anno.

La domanda può essere effettuata per:

  • studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
  • studenti frequentanti scuole dell’Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”. In questo caso competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente.

La domanda può essere effettuata solo dalle famiglie che hanno un valore ISEE 2017 riferito al nucleo famigliare di appartenenza dello studente pari o inferiore a euro 10.632,94.

Per il rilascio gratuito dell’attestazione ISEE 2017 ci si può:

a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;

b) collegare al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.

Dal 4 settembre al 23 ottobre 2017 (ore 18) le famiglie potranno fare domanda on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/.  Chi ha bisogno di assistenza informatica si può rivolgere ai CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF è presente sempre al link sopra.

Nella domanda si indicherà in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.

L’importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata.

Ulteriori informazioni sono richiedibili al Numero verde URP regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e alla mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 11 =