A Formigine la festa medievale dedicata a San Bartolomeo

Al via la tredicesima edizione de “I Ludi di San Bartolomeo”

la festa medievale organizzata in centro storico dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, in occasione di San Bartolomeo, patrono di Formigine.

Da domenica 20 a giovedì 24 agosto il programma conferma suggestioni ed attrazioni con i cortei storici, le esibizioni degli sbandieratori, gli antichi giochi, l’enogastronomia a tema, mentre il Castello sarà come sempre il protagonista dell’emozionante spettacolo pirotecnico di fine manifestazione che raduna migliaia di persone, riempiendo ogni angolo del centro storico.

Il via alla manifestazione avverrà domenica 20 in centro storico con dalle ore 9.00 i mercatini medievali e l’animazione itinerante. Alle 17.30 corteo inaugurale con i musici e gli sbandieratori dell’associazione “Maestà della battaglia”, alle 19.00 lo spettacolo della Compagnia degli Ordallegri (comici, buffoni e saltimbanchi maestri in giocoleria, giochi magici e circensi), alle 20.30 nel parco del castello la battaglia campale “Lotta al tiranno” e successivo spettacolo con il fuoco alle 22.00.

Lunedì 21 e martedì 22 dalle 18.00 mercatino medievale, animazione itinerante, giochi per i bambini, enogastronia nelle locande a tema.

Mercoledì 23 alle ore 20.30 spettacolo di burattini per i bambini “Messer Filippo e il Drago Galasso” con Sandrone e Fagiolino e alle ore 22.00 gli sbandieratori.

Gran chiusura giovedì 24 agosto con la festa in centro storico per tutta la giornata e alle 22 l’assalto e l’incendio del castello, lo spettacolo pirotecnico-musicale con fuochi d’artificio.

Guarda il programma dettagliato qui: LUDI SAN BARTOLOMEO

Lo spettacolo pirotecnico di giovedì sarà ad accesso regolamentato per rispettare le nuove norme sulla sicurezza degli eventi, imposte dalla Circolare Gabrielli dopo i tragici fatti di Torino.

All’interno dell’area delimitata (sagrato parrocchiale e zona antistante il castello) si potrà accedere dalle ore 19.30 attraverso varchi controllati da personale specializzato (steward), come previsto dalla Circolare. Il braccialetto identificativo per accedere alla zona di sicurezza, sarà acquistabile con prevendita dal 20 agosto presso gli stand “Pro Loco” in centro storico al costo di 1 euro. E’ fatto divieto di introdurre passeggini.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette + otto =