Teatro dei Venti: corsi e laboratori per bambini e ragazzi

Centro di Formazione Teatrale 2017/2018

Inizio corsi dal 2 ottobre con la lezione di prova gratuita

Anche quest’anno il Teatro dei Venti riserva un’attenzione particolare ai più piccoli con percorsi formativi dedicati alle diverse fasce d’età, dai 3 anni in su.
I Corsi si svolgeranno a Modena presso la sede della compagnia in Via San Giovanni Bosco 150 e sono tenuti dagli attori del Teatro dei Venti e da altri professionisti qualificati.

Novità il Laboratorio di clown e giocoleria per bambini e ragazzi, con due appuntamenti a Febbraio e Aprile 2018.

Ecco di seguito le diverse proposte per i più piccoli:

Corsi per bambini dai 3 ai 5 anni

Avvicinamento al teatro

Frequenza: 1 incontro a settimana da 1 ora.

Anche i più piccoli possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente attraverso il gioco. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione e si sviluppano capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, una sorta di allenamento alla vita.

Corsi per bambini 6/10 anni | ragazzi 11/14 anni | ragazzi 15/17 anni

Frequenza: 1 incontro a settimana da 2 ore.

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei nostri laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione.

Clown e giocoleria per bambini e ragazzi [Novità]

“In cerca del clown”

Laboratorio attorno al clown, al comico con elementi di arti circensi tenuto da Federico Faggioni
Appuntamenti: 2/3 febbraio 2018; 14/15 aprile 2018.

Cosa avrà mai da insegnare un Clown? Il contrario, l’opposto, il paradossale: un modo di guardare il mondo stando puntati con le mani a terra e i piedi per aria, a testa in giù.
Il laboratorio si sviluppa attraverso l’apprendimento di esercizi di movimento, tecniche specifiche, improvvisazioni, creazioni  singole e con partner, piccoli esperimenti di comicità. I partecipanti vengono così guidati alla scoperta di una gestualità spontanea che consente l’espressione delle emozioni, per ridere e far ridere attraverso l’autoironia, fornendo gli strumenti tecnici alla base del comico-clownesco.
Negli incontri saranno forniti inoltre elementi di base di acrobatica, giocoleria, manipolazione di oggetti ed equilibrismo.


Il programma del Centro di Formazione Teatrale è completato dai corsi e laboratori per adulti, sia per principianti che per amatori e professionisti.

Scoprite tutte le proposte formative al seguente link: https://goo.gl/vGJBVF

Per info e iscrizioni:

Teatro dei Venti – Via San Giovanni Bosco, 150

4112 Modena – Tel 059 7114312 – Cell 389 7993351
Mail info@teatrodeiventi.it

Facebook www.facebook.com/Teatrodeiventi
Twitter @teatrodeiventi
Instagram teatrodeiventi

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 1 =