FilosoFare: torna la giornata dedicata alla filosofia per i bambini

FilosoFare con i bambini: sabato 28 ottobre 32 laboratori di filosofia con i bambini in 16 biblioteche di Modena e provincia

Si svolge sabato 28 ottobre, presso sedici biblioteche di Modena e provincia, la nuova edizione del progetto FilosoFare, organizzato dalla Fondazione San Carlo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari.

Le 32 iniziative in programma consentiranno ai bambini, divisi per fasce di età (4-6 e 7-10 anni), di partecipare a laboratori di filosofia curati da Prisca Amoroso, Paola Marchi, Giorgio Borghi, Chiara Colombo, Fiorenzo Ferrari, Emma Nanetti, Francesco Mapelli, Luca Mori e Ilaria Rodella.

Nel corso dei laboratori i bambini potranno confrontarsi tra loro e con gli adulti su una varietà di temi filosoficamente rilevanti: qual è il nostro modo di vedere la natura? Qual è il nostro rapporto con le invenzioni tecniche e scientifiche? È possibile inventare delle storie che ci diano indicazioni sulla realtà? Qual è il ruolo delle favole nella nostra vita? Come possiamo convivere pacificamente con gli altri, accogliendo senza timore chi sembra così diverso da noi?

I bambini scopriranno così che è possibile riflettere sulle grandi domande dei filosofi di ieri e di oggi esercitando la propria fantasia attraverso linguaggi espressivi diversi, come il disegno, il racconto, il gioco e la drammatizzazione.

Guarda il programma dei laboratori nella nostra agenda: http://bit.ly/2yBdyLz

La partecipazione ai laboratori è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Per la prenotazione è necessario rivolgersi alle singole biblioteche.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × due =