Nel calendario eventi di Modenabimbi.it trovi tutti gli eventi per le famiglie con bambini di Modena e provincia, aggiornati quotidianamente.
Gli EVENTI possono essere segnalati dagli utenti utilizzando il FORM CHE TROVI in questa pagina: http://www.modenabimbi.it/segnala-un-evento-per-le-famiglie/.
Per una maggiore visibilità è consigliabile inviare la segnalazione almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’evento stesso.

Attenzione! Gli eventi riportati in questa agenda sono stati segnalati da Enti Pubblici e da Privati. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori tramite i contatti inseriti nell’evento stesso o visitando il sito web di riferimento dell’evento ove esistente. Modenabimbi.it non si assume nessuna responsabilità in ordine alla loro effettiva attualità ed esattezza.

Vuoi segnalare un corso a pagamento, un centro estivo o un centro invernale? Puoi acquistare un redazionale, vai alla pagina Pubblicità.

E per non perdere nemmeno un evento e avere un riassunto comodamente nella tua mail ogni giovedì mattina, iscriviti alla NEWSLETTER direttamente cliccando sul pulsante qui sotto 👇

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
Mar
28
Gio
Cerchi di Mamme e Bebè @ Casa delle Culture via Wiligelmo 80, Modena
Mar 28@10:00–11:30

Corso post parto gratuito.
Uno spazio sicuro di incontro e condivisione, tra mamme.
Esperienze, cambiamenti, emozioni, riflessioni.
Tutte le mamme attraversano le stesse sfide.
Non sei sola!

Mar
29
Ven
Vi racconto un libro! a Formigine @ Centro per le famiglie - Formigine, Villa Bianchi via Landucci 1/A, ingresso da via Fiori
Mar 29@17:00–18:00

Vi racconto un libro! – sede di Maranello 

Venerdì 29 marzo ore 17Narrazioni liberamente tratte da racconti per l’infanzia. Incontri di lettura rivolti a famiglie con bambini di tutte le età, a cura dei volontari dell’Associazione Librarsi

Sede di Formigine, Villa Bianchi
via Landucci 1/A, ingresso da via Fiori – tel. 059 551931
centroperlefamiglie.formigine@distrettoceramico.mo.it

Mar
31
Dom
Al Museo della bilancia @ Museo della Bilancia Campogalliano
Mar 31@16:00

MUSEO DELLA BILANCIA

ULTIMA DOMENICA del mese

28 gennaio
GIOCHI DI EQUILIBRIO
Tra chiodi e uccellini, scopriamo il baricentro

25 febbraio
SFIDE TRA ROBOT
Bee-bot, Dash e gare all’ultimo bit

31 marzo
LA SCIENZA DI ARCHIMEDE
Esperimenti e giochi con leve, galleggiamento e pi greco

28 aprile
AEREI E RAZZI SPAZIALI
Lanci e gare di volo con fogli, bottiglie e tanto altro

26 maggio
ALBERI, STRUMENTI E SCIENZA NEL PARCO
Passeggiata tra gli alberi alla scoperta di botanica e magnetismo

30 giugno 
QUANTA SCIENZA IN UN PALLONCINO
Strani fenomeni tra spinte, fachiri, elettricità, pressione e altro

Attività consigliate per bambini e ragazzi 6-11 anni Inizio ore 16, durata circa 1 ora, costo 3€ (accompagnatori INGRESSO OMAGGIO) Iniziativa a numero chiuso, prenotazione consigliata 059 527133 – mostre@museodellabilancia.it

[ Leggi il programma completo ]

Caccia all’uovo @ Riserva naturale delle Salse di Nirano - Ecomuseo Ca’ Rossa
Mar 31@16:00

Un divertente gioco a squadre alla ricerca delle uova di cioccolato che il coniglietto di Pasqua ha nascosto nella Riserva. Festeggiate Pasqua insieme a noi con una gara all’ultimo uovo accompagnata da quiz sulla natura in Riserva.

Ti aspettiamo alla nostra Caccia all’uovo:
🏃‍♀️ Tipologia: attività di movimento 6-12 anni
📅 Domenica 31 marzo, ore 16:00
⛳ Ecomuseo Ca’ Rossa
✅ Prenota ora! https://bit.ly/prenota-alle-salse

 

Apr
1
Lun
Enigmi a Corte @ Sassuolo, Palazzo Ducale
Apr 1@10:00–18:00

Nella giornata di Pasquetta il Palazzo Ducale di Sassuolo organizza una versione alternativa della caccia alle uova di Pasqua! Tutte le famiglie con bambini tra i 5 e gli 11 anni sono invitate a prendere parte a questa iniziativa che si terrà durante la giornata del 1 aprile negli orari di apertura del Palazzo. I giovani esploratori attraverso enigmi, prove e giochi esploreranno le sale del palazzo alla ricerca di dettagli che gli serviranno per arrivare al dolce premio finale. In bocca al lupo giovani esploratori e mettetecela tutta!!!

Piccoli naturalisti @ Ecomuseo Ca' Rossa, Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano
Apr 1@16:00–18:00

Flora, fauna, tracce, agenti atmosferici non hanno più segreti. Sul tuo quaderno d’osservazione appunta, cataloga, descrivi e racconta ciò che vedi con l’aiuto di una guida esperta: oggi diventi naturalista!

tipologia: Laboratorio scientifico/naturalistico
età: 6-12 anni
prenotazione obbligatoria il venerdì precedente l’attività: https://bit.ly/prenota-alle-salse

Apr
2
Mar
CHI È CHE FA LE UOVA? Laboratorio 5-8 anni @ CEAS, Via S. Antonio 4/A Formigine
Apr 2@16:30–18:30

Laboratorio scientifico e creativo (5-8 anni)

Martedì 2 aprile / 16.30 – 18.30

CEAS, Via S. Antonio 4/A Formigine

Facile rispondere “uccelli!” ma non sono gli unici in natura! Appena dopo Pasqua, andiamo alla scoperta dei tantissimi animali che depongono uova, vediamo come sono fatte e i diversi tipi di nidi in cui vengono protette. In che modo? Con un pomeriggio di giochi di ricerca, osservazione di reperti e laboratori creativi

E’ richiesta la prenotazione, clicca QUI per iscriverti

Apr
3
Mer
Gruppo di lettura 10-13 anni a carpi @ Piazza Martiri 59 a Carpi
Apr 3@16:30

mercoledì 3 aprile

mercoledì 8 maggio

sempre alle ore 16.30

per chi ama i libri e le storie,

per chi le vuole raccontare,

per chi le ha già lette,

per chi le leggerà o le sta per leggere,

vi aspettiamo alla Biblioteca Il Falco Magico

INFO:

059/649961

martina.tassinari@comune.carpi.mo.it

Apr
4
Gio
Cerchi di Mamme e Bebè @ Casa delle Culture via Wiligelmo 80, Modena
Apr 4@10:00–11:30

Corso post parto gratuito.
Uno spazio sicuro di incontro e condivisione, tra mamme.
Esperienze, cambiamenti, emozioni, riflessioni.
Tutte le mamme attraversano le stesse sfide.
Non sei sola!

I Giovedì delle Bolle – anche in primavera! @ Parco Amendola, Modena
Apr 4@17:00–18:15

Amici, bimbi, genitori!

Finalmente si torna a fare festa insieme con “I giovedì delle bolle”, il laboratorio di bolle giganti per bimbi e genitori che, ormai da anni, è diventato l’appuntamento fisso del giovedì per tante famiglie di Modena e provincia.
Come di consuetudine ci incontreremo al Parco Amendola nella zona fra il bar del Lovingamendola ed il trenino (al centro del parco, sotto il faro rosso).

Ogni partecipante potrà ritirare le apposite bacchette, i contenitori (se ne avete uno portatelo da casa per giocare più comodamente) ed il magico liquido per realizzare gigantesche bolle di sapone, guidati da La Dama Dorè, magica fata delle bolle  .

Il laboratorio è proposto dalle Associazioni e dai volontari del Loving Amendola/Parco Amendola, insieme a La Dama Dorè Bolle Giganti.

L’attività è gratuita, avrà durata di un’ora circa ed è adatta a bambini dai 4 anni in su… con libero accesso anche ai più piccoli con genitori pronti a tutto  .

Per partecipare non è necessario prenotare, si consiglia comunque di arrivare in orario per essere sicuri di ricevere il proprio attrezzo.

Se lo volete potrete portare un telo su cui sedervi nella prima parte in cui faremo qualche chiacchiera sul tema.

L’evento verrà svolto in conformità con le normative vigenti.
In caso di pioggia il laboratorio verrà annullato e ci incontreremo la settimana seguente.

*Info, contatti e dubbi sul meteo al numero 3203606394
Per avere notizie sui laboratori in tempo reale potrete consultare le pagine facebook da La Dama Dorè Bolle Giganti e di LovingAmendola

*Periodo di svolgimento: i giovedì di aprile e maggio alle 17.00
In Aprile: Giovedì 4-11-18
In Maggio: Giovedì 2-23-30
In maggio ci incontreremo anche Martedì 7

Vi Aspettiamo carichi come sempre 🙂

Apr
6
Sab
53a Festa dei ciliegi in fiore @ Vignola - varie sedi, vedi programma
Apr 6–Apr 14 giorno intero

La bellezza della fioritura primaverile dei ciliegi

La Festa dei Ciliegi in Fiore è dedicata alla spettacolare fioritura di queste piante lungo la valle del Panaro. La manifestazione prevede diverse attività che seguono il filo conduttore della fioritura, spaziando da mercatini alla parata dei carri in fiore.

Golose, ricche di storia e ottime per il nostro benessere, le ciliegie di Vignola, sono regine della produzione agricola delle Terre di Castelli. La loro coltivazione ha profondamente segnato il paesaggio di questo territorio e in loro onore si tengono appunto la festa della fioritura in primavera, ma anche “Vignola è tempo di Ciliegie” che si svolge nel primo weekend di giugno.

Diverse le iniziative, lungo le vie del centro è possibile trovare stand enogastronomici, spettacoli di intrattenimento e giochi per bambini.

La manifestazione, organizzata dal Centro Studi Vignola con il supporto logistico del Comune delle Forze dell’Ordine, Protezione Civile, PA Vignola, ha le sue origini dal lontano 1970. Manifestazione con stand espositivi all’interno dell’ex Mercato Comunale, Ambulanti, Fiorai e Vivaisti, esposizione auto, Mercatino dell’Antiquariato Arte & Ingegno, sfilate diurne e in notturna dei Carri, la presentazione dell’ Annuario con il Concorso copertine per l’Annuario, Borse di Studio ed il premio “Ciliegia d’Oro” conferito ad un personaggio di origini emiliano-modenesi patrocinato dalle distillerie Toschi. Si alternano il Concorso di Pittura P.G. Tassi ed il Concorso Internazionale di Poesia. Durante la Festa dei Ciliegi in Fiore, sono presenti molte altre importanti attività.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

Stare in gioco @ Polivalente 87 & GinoPini - Viale Pio La Torre, 61, Modena
Apr 6@10:00–12:00

dalle 10.00 alle 10.45 PERCORSI DI ESPLORAZIONE E GIOCO PER LO SVILUPPO PSICOMOTORIO – Percorsi in piccoli gruppi rivolti a bambini dai 6 ai 18 mesi accompagnati da un adulto di riferimento; Il laboratorio ha la finalità di favorire l’attività di esplorazione e di gioco spontanei sia con l’utilizzo di attrezzature e materiali specifici sia con un atteggiamento particolare che sarà condiviso nelle sue linee tecniche e nella pratica anche con i genitori.

dalle 11.15 alle 12.00 ATTIVITA’ DI PSICOMOTRICITA’ – Percorsi in piccoli gruppi rivolti a bambini dai 18 ai 36 mesi, accompagnati da un adulto di riferimento; Il laboratorio ha lo scopo di sostenere lo sviluppo globale del bambino, ovvero di promuovere competenze motorie, cognitive, di gestione affettiva e relazionale. La psicomotricità relazionale è altresì funzionale a strutturare l’identità sin da piccolissimi ed a rafforzare la capacità di relazione con sé stessi e con gli altri, sia coetanei che adulti di riferimento.

Info info@pol87pini.it

Scopri tutte le attività per bambini e bambine da 6 mesi a 6 anni alla Pol 87 & Gino Pini

Caccia alle uova 2024 @ Polisportiva Madonnina, Via Don P.Fiorenzi 135, Modena
Apr 6@15:30–18:30

Caccia alle uova è un laboratorio ludico e ricreativo per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

Il programma è ricco! Tempo permettendo, ci saranno giochi di squadre all’aperto, la famosa “caccia alle uova”, un racconto sulla storia della Pasqua e un momento ricreativo dove i bambini realizzeranno un lavoretto, che porteranno a casa.

Quando: sabato 6 aprile
Orario: 15:30 – 18:30
Dove: presso Polisportiva Madonnina – Sala Piano Terra – Via Don P.Fiorenzi 135 – Modena
Costo: 5 € a bambino

Necessaria prenotazione entro il 30.03.2024, scrivendo al numero 3889084016

Inaugura il Sentiero dei Suoni! @ Ecomuseo Ca' Rossa, Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano
Apr 6@15:30–19:00

Programma:
Ore 15:30 Ritrovo presso il nuovo sentiero per momento inaugurale alla presenza delle autorità e della progettista; saluti delle autorità, taglio del nastro e inaugurazione in passeggiata.
Ore 16:00 Laboratorio per famiglie “Tutt’orecchie!” (età: 5 – 11 anni; prenotazione obbligatoria a https://bit.ly/prenota-alle-salse). La natura nasconde mille suoni, tendiamo le orecchie e ricostruiamone alcuni con materiali naturali, per catturare la magia dei vulcani gorgoglianti e degli insetti suonatori.
Ore 17:00 Suoni di Vento, con musiche dal vivo del solista di flauto traverso Samuele e aperitivo a base di prodotti enogastronomici tradizionali in collaborazione con il progetto “Semiliberi” realizzato da l’Ovile cooperativa sociale in collaborazione con gli istituti penitenziari di Reggio Emilia.
_IN CASO DI MALTEMPO L’INIZIATIVA SLITTERA’ AL SABATO SUCCESSIVO.

GUIDO SCARABOTTOLO alla Fabbrica delle Arti! @ Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale, Via Giardini 3 - Pavullo nel Frignano (Mo)
Apr 6@16:00
GUIDO SCARABOTTOLO alla Fabbrica delle Arti!
Sabato 6 Aprile, alle ore 16.00, l’illustratore e grafico milanese Guido Scarabottolo terrà alla Fabbrica delle Arti un laboratorio per i più piccoli: “PER FARE UN BOSCO” … non è difficile! Basta che ognuno dipinga una grande Albero. Ma cosa troveremo poi nel bosco?
Iscrizioni aperte per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Partecipazione gratuita – iscrizione obbligatoria
Info / prenotazioni: Visit Pavullo Welcome Room – tel. 0536 29964
@artepavullo
Lab in occasione della Mostra 25 – 07 Francesca Zoboli e Guido Scarabottolo
Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale, Via Giardini 3 – Pavullo nel Frignano (Mo)
Piumastorie: racconti e fiabe in Piumateca @ Piumateca, piazza Falcone e Borsellino, 41013 Piumazzo
Apr 6@16:30

Narrazioni per bambini dai 3 anni in su! A cura dei volontari dell’associazione Bugs Bunny

 

Laboratorio creativo e presentazione dell’albo IL TEMPO? SIAMO NOI! @ La Bottega di Merlino - Via Ciro Menotti, 30 Modena
Apr 6@17:45

Dentro all’uovo di Pasqua si racchiude una speciale sorpresa per voi e vogliamo svelarla in anteprima!

EVENTO GRATUITO!

Il 6 aprile 2024  alle ore 17.45 la Bottega ospiterà un appuntamento imperdibile con la collaborazione della casa editrice Franco Cosimo Panini.

Verrà presentato infatti il nuovo albo

“IL TEMPO? SIAMO NOI!”

UN TEMPO PER DIVERTIRSI CON AGLI AUTORI STEFANO ASCARI, EVELYN DAVIDDI, CHRISTIAN LODESANI 

…CHE STRANA FACCENDA IL TEMPO… A VOLTE SCAPPA VIA VELOCE, A VOLTE È COSÌ LENTO CHE SEMBRA NON PASSARE MAI. CONOSCIAMO INSIEME LE ORE, I MINUTI E I SECONDI E SCOPRIAMO QUANTE COSE SI POSSONO FARE IN UNA GIORNATA!

 

A seguire laboratorio creativo con gli autori!

Apr
7
Dom
Kokoro nel cuore del manga @ Castello dei Ragazzi, Piazza Martiri 59 Carpi
Apr 7@14:30–16:00

SOTTO IL CAPPELLO DI PAGLIA
workshop di disegno con Denis Lucchini, mangaka
Attraverso alcuni elementi base dell’anatomia si darà forma a un personaggio, definendone il character design.
età 10-13, a iscrizione

Apr
10
Mer
Vaccinarsi oggi @ BOMPORTO - L’Angolo delle Coccole, presso la Biblioteca “J.R.R. Tolkien” Via Verdi, 8/a
Apr 10@10:00–11:30

A cura della Pediatria di Comunità dell’Azienda USL di Modena – distretto di Castelfranco Emilia.

Il progetto INFANZIA SI-CURA è il frutto della collaborazione tra diversi servizi del Distretto di Castelfranco Emilia (Centro per le Famiglie Unione del Sorbara, Coordinamento Pedagogico 0/6 anni, Consultorio Familiare, Pediatria di Comunità e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’AUSL di Modena, Pediatri di Libera Scelta e Polizia locale).

Agli incontri è possibile partecipare insieme ai propri bimbi e bimbe.

Apr
11
Gio
I Giovedì delle Bolle – anche in primavera! @ Parco Amendola, Modena
Apr 11@17:00–18:15

Amici, bimbi, genitori!

Finalmente si torna a fare festa insieme con “I giovedì delle bolle”, il laboratorio di bolle giganti per bimbi e genitori che, ormai da anni, è diventato l’appuntamento fisso del giovedì per tante famiglie di Modena e provincia.
Come di consuetudine ci incontreremo al Parco Amendola nella zona fra il bar del Lovingamendola ed il trenino (al centro del parco, sotto il faro rosso).

Ogni partecipante potrà ritirare le apposite bacchette, i contenitori (se ne avete uno portatelo da casa per giocare più comodamente) ed il magico liquido per realizzare gigantesche bolle di sapone, guidati da La Dama Dorè, magica fata delle bolle  .

Il laboratorio è proposto dalle Associazioni e dai volontari del Loving Amendola/Parco Amendola, insieme a La Dama Dorè Bolle Giganti.

L’attività è gratuita, avrà durata di un’ora circa ed è adatta a bambini dai 4 anni in su… con libero accesso anche ai più piccoli con genitori pronti a tutto  .

Per partecipare non è necessario prenotare, si consiglia comunque di arrivare in orario per essere sicuri di ricevere il proprio attrezzo.

Se lo volete potrete portare un telo su cui sedervi nella prima parte in cui faremo qualche chiacchiera sul tema.

L’evento verrà svolto in conformità con le normative vigenti.
In caso di pioggia il laboratorio verrà annullato e ci incontreremo la settimana seguente.

*Info, contatti e dubbi sul meteo al numero 3203606394
Per avere notizie sui laboratori in tempo reale potrete consultare le pagine facebook da La Dama Dorè Bolle Giganti e di LovingAmendola

*Periodo di svolgimento: i giovedì di aprile e maggio alle 17.00
In Aprile: Giovedì 4-11-18
In Maggio: Giovedì 2-23-30
In maggio ci incontreremo anche Martedì 7

Vi Aspettiamo carichi come sempre 🙂

Apr
13
Sab
Genitori imperfetti che aiutano a crescere @ Centro per le famiglie, via del gambero 77, Modena
Apr 13@10:00–12:00

Parliamo di dubbi e insicurezze nelle funzioni genitoriali con Nadia Lusuardi, psicologa clinica psicoterapeuta del Consultorio Familiare e Centro di psicoterapia familiare AUsl di Modena.

Caccia al…Lupo! – VISITA ANIMATA FMAV PER FAMIGLIE @ Museo della Figurina - Palazzo Sanata Margherita - Corso Canalgrane - Modena
Apr 13@17:00

Una visita interattiva ideata da FMAV Fondazione Modena Arti visive per coinvolgere il pubblico di tutte le età all’interno della mostra che celebra i 50 anni di Lupo Alberto, il celebre personaggio nato dalla matita del fumettista Silver. Giochi, fumetti, aneddoti e tante storie divertenti per raccontare le avventure del lupo azzurro e della gallina Marta, del cane Mosè e dell’imprevedibile Enrico La Talpa, insieme a tutti gli altri stravaganti abitanti della Fattoria McKenzie che hanno saputo conquistare il cuore di generazioni di lettori.

Durante la visita i partecipanti potranno completare un proprio speciale album di figurine da portare con sé.

La visita animata è gratuita e inclusa nel biglietto di ingresso alla mostra. È necessaria la prenotazione qui: https://www.fmav.org/agenda/caccia-al-lupo/

MINISEUM – laboratori creativi per bambini al museo mentre i grandi sono a teatro @ Museo Civico Archeologico "A.C. Simonini", presso Palazzo Piella, c.so Martiri 204, 41013 Castelfranco Emilia (MO)
Apr 13@18:30

Vorresti andare a teatro, ma non sai dove lasciare i tuoi bambini?

Tornano a Castelfranco Emilia i laboratori creativi per bambini mentre i grandi sono a teatro.
MINISEUM! Per bambini dai 5 anni in su. Numero massimo di partecipanti: 20
Teatro Dadà , in collaborazione con Museo Civico Archeologico “A.C. Simonini”, offre ai bambini la possibilità di partecipare agli speciali laboratori creativi del Museo mentre i genitori assistono agli spettacoli.

ATTENZIONE!
Anche se la priorità di prenotazione verrà data a chi ha il biglietto per lo spettacolo, i tuoi bambini e bambine possono partecipare anche se non vai a teatro! Chiamaci per scoprire come al 059 959377

→ Scopri di più: https://bit.ly/LaboratoriMINISEUM

Apr
14
Dom
Storie di… Streghe! @ Sala Civica di Cognento, in Largo Traeri 92, Modena
Apr 14@17:30–19:00

ATTENZIONE: è stato segnalato il ritrovamento di una misteriosa Scopa di Saggina. Sarà di sicuro appartenuta ad una delle Maciare Nere, Streghe della Basilicata che hanno terrorizzato per secoli grandi e piccini. Donne temibili, perfide, malvagie… Ma saranno davvero così terribili queste Streghe? Per scoprirlo è indispensabile la presenza in loco di due qualificate specialiste in Archeologia Fantastica, due buffe professoresse pronte a condurre, insieme ai partecipanti, una divertente indagine, non priva di imprevisti e incontri con creature magiche. Scopriremo allora che le Streghe sono tutt’altro che perfide, sono creature capaci di “vedere” oltre l’apparenza, grandi conoscitrici di piante, erbe e delle loro antiche proprietà, simpatiche e generose!
Al termine dello spettacolo ci sarà un momento conviviale di condivisione e confronto con il pubblico.

Spettacolo realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna
Evento realizzato con il Sostegno e il Patrocinio del Comune di Modena e del Quartiere 2 di Modena.

QUANDO? Domenica 14 aprile ore 17.30
DOVE? Sala Civica di Cognento, in Largo Traeri 92, Modena (attenzione la location è cambiata)
QUANTO? Ingresso offerta libera a partire da
3 euro per i soci Somantica Project Aps
6 euro per i non soci
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail prenotazionipazo@gmail.com

Apr
16
Mar
La sessualità dopo la nascita del bambino @ SAN CESARIO SUL PANARO - "L'Angolo delle Coccole" presso CENTRO “I SAGGI” Corso Libertà, 102
Apr 16@10:00–11:30

Incontro rivolto a genitori con figli nei primi 1000 giorni di vita. A cura di una ginecologa del Consultorio Familiare.

Il progetto INFANZIA SI-CURA è il frutto della collaborazione tra diversi servizi del Distretto di Castelfranco Emilia (Centro per le Famiglie Unione del Sorbara, Coordinamento Pedagogico 0/6 anni, Consultorio Familiare, Pediatria di Comunità e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’AUSL di Modena, Pediatri di Libera Scelta e Polizia locale).

Agli incontri è possibile partecipare insieme ai propri bimbi e bimbe.

Apr
17
Mer
Scelgo te! @ Castello dei Ragazzi, Piazza Martiri 59 Carpi
Apr 17@17:00–18:30

Scelgo te!
laboratorio gioco
Raccogli tutte le carte Pokémon e Yu-Gi-Oh che hai e vieni a giocare. Alcuni ragazzi ti spiegheranno le regole e ti aiuteranno a unire le carte migliori per formare i mazzi più forti.
dai 10 anni, a iscrizione

Apr
18
Gio
Cerchi di Mamme e Bebè @ Casa delle Culture via Wiligelmo 80, Modena
Apr 18@10:00–11:30

Corso post parto gratuito.
Uno spazio sicuro di incontro e condivisione, tra mamme.
Esperienze, cambiamenti, emozioni, riflessioni.
Tutte le mamme attraversano le stesse sfide.
Non sei sola!

I Giovedì delle Bolle – anche in primavera! @ Parco Amendola, Modena
Apr 18@17:00–18:15

Amici, bimbi, genitori!

Finalmente si torna a fare festa insieme con “I giovedì delle bolle”, il laboratorio di bolle giganti per bimbi e genitori che, ormai da anni, è diventato l’appuntamento fisso del giovedì per tante famiglie di Modena e provincia.
Come di consuetudine ci incontreremo al Parco Amendola nella zona fra il bar del Lovingamendola ed il trenino (al centro del parco, sotto il faro rosso).

Ogni partecipante potrà ritirare le apposite bacchette, i contenitori (se ne avete uno portatelo da casa per giocare più comodamente) ed il magico liquido per realizzare gigantesche bolle di sapone, guidati da La Dama Dorè, magica fata delle bolle  .

Il laboratorio è proposto dalle Associazioni e dai volontari del Loving Amendola/Parco Amendola, insieme a La Dama Dorè Bolle Giganti.

L’attività è gratuita, avrà durata di un’ora circa ed è adatta a bambini dai 4 anni in su… con libero accesso anche ai più piccoli con genitori pronti a tutto  .

Per partecipare non è necessario prenotare, si consiglia comunque di arrivare in orario per essere sicuri di ricevere il proprio attrezzo.

Se lo volete potrete portare un telo su cui sedervi nella prima parte in cui faremo qualche chiacchiera sul tema.

L’evento verrà svolto in conformità con le normative vigenti.
In caso di pioggia il laboratorio verrà annullato e ci incontreremo la settimana seguente.

*Info, contatti e dubbi sul meteo al numero 3203606394
Per avere notizie sui laboratori in tempo reale potrete consultare le pagine facebook da La Dama Dorè Bolle Giganti e di LovingAmendola

*Periodo di svolgimento: i giovedì di aprile e maggio alle 17.00
In Aprile: Giovedì 4-11-18
In Maggio: Giovedì 2-23-30
In maggio ci incontreremo anche Martedì 7

Vi Aspettiamo carichi come sempre 🙂

I terribili “no”: l’importanza di porre limiti e regole nei primi anni di vita @ Auditorium La Carovana, via Piccinini 20, Modena
Apr 18@21:00

Prosegue il ciclo di incontri dal titolo Scuola Genitori proposto dalle Scuole La Carovana, un’occasione di dialogo e confronto sulle sfide educative contemporanee.

Ecco i dettagli del prossimo duplice appuntamento:

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟖 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏 – 𝐀𝐮𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐮𝐦 𝐋𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐯𝐚𝐧𝐚
Incontro: I terribili “no”: l’importanza di porre limiti e regole nei primi anni di vita
Relatori: Elena Ferraguti e Luana Gabbianelli Associazione l’Intreccio

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎-𝟏𝟐 – 𝐀𝐮𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐮𝐦 𝐋𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐯𝐚𝐧𝐚
Per i genitori: dialogo sul tema dell’incontro del 18 Aprile, moderato da un pedagogista
Per bambini e ragazzi: Giochi e laboratori
A seguire: Pranzo insieme per chi lo desidera

CONFERMA LA TUA PRESENZA  https://bit.ly/49Y7L1g

Apr
20
Sab
Immagini di famiglia @ Sassuolo, Palazzo ducale, Piazzale della Rosa
Apr 20@11:00–12:30

Come rappresentavano la famiglia in passato e come la rappresentiamo noi oggi? I palazzi nobiliari erano costellati di dipinti di famiglia: immagini di gruppo, ritratti di antenati in posa fiera, ritratti equestri, statue marmoree e stucchi dorati. Il percorso nelle sale del Palazzo Ducale di Sassuolo ci porterà attraverso l’osservazione e il confronto, a scoprire come si è evoluta nel tempo l’immagine e il concetto di famiglia per sperimentare poi diverse rappresentazioni di noi assieme ai nostri cari.