Festa della Castagna

Quando:
28 ottobre 2017@10:00–18:00
2017-10-28T10:00:00+02:00
2017-10-28T18:00:00+02:00
Dove:
Montecreto
41025 Montecreto MO
Italia
Costo:
gratuito
Contatto:

Il 28 e 29 ottobre torna la tradizionale Festa della Castagna di Montecreto, celebrazione che dal 1985 ricorda il frutto più sacro dell’economia appenninica, portando ogni anno alle pendici del Monte Cimone migliaia di appassionati dell’enogastronomia montanara.

La due giorni inizierà sabato sera con la cena inaugurale della Pro Loco, per proseguire domenica con un programma molto corposo, che esalterà la cultura locale, grazie agli incontri dedicati al prelibato frutto e alla mostra mercato, che includerà l’esibizione di costumi e mestieri antichi, tra cui l’antica arte della cottura delle caldarroste, portata avanti dagli “spadellatori”. Il pranzo della domenica sarà ospitato al riparo della tensostruttura con 500 coperti, all’interno della quale i volontari della Pro Loco di Montecreto serviranno gustosi menù a base di castagna, dai primi ai dolci.

sono previsti ampi spazi di gioco e didattica all’interno del Parco dei Castagni, grazie alla presenza dell’area gonfiabili, il parco giochi e l’apertura straordinaria del metato e del mulino, che verranno messi in funzione per fare toccare con mano i punti focali del nuovo progetto didattico “La vita della Castagna”. Il Parco dei Castagni è una tipicità di Montecreto, un luogo magico che affonda le sue radici nel Medio Evo, poco dopo la fondazione del paese, e tuttora offre i suoi dolci frutti a chiunque li voglia raccogliere, grazie alle piante ultracentenarie datate fino a 450 anni fa. All’interno del Parco sorgono due costruzioni in sasso dal sapore antico, un metato e un mulino in pietra perfettamente funzionanti, presso i quali i soci dell’asd La Ruzzola di Montecreto possono portare a essiccare e, in seguito, macinare le proprie castagne.

Per informazioni in tempo reale e per tutti i dettagli della festa, è possibile seguire la pagina Facebook del Comune di Montecreto: www.facebook.com/comune.montecreto

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette − 5 =