Happy Pi Day 2 you! Giochi matematici per bambini in occasione del Pi Day 2018

Quando:
17 marzo 2018@15:30–18:30
2018-03-17T15:30:00+01:00
2018-03-17T18:30:00+01:00
Dove:
Ex Ospedale Sant'Agostino, Largo Porta Sant'Agostino 228
41121 Modena MO
Italia
Costo:
gratuito
Contatto:
Happy Pi Day 2 you! Giochi matematici per bambini in occasione del Pi Day 2018 @ Ex Ospedale Sant'Agostino, Largo Porta Sant'Agostino 228 | Modena | Emilia-Romagna | Italia

SABATO 17 MARZO 2018 | ore 15.30 – 18.30
@ Ex Ospedale Sant’Agostino

Programma unico che comprende:

“Pi Greco e Matematica nelle bolle di sapone”
Le bolle e le pellicole di sapone realizzano forme geometriche affascinanti e al tempo stesso governate da precise leggi matematiche. L’attività di laboratorio consiste nell’esplorazione di queste forme e delle loro proprietà mediante esperimenti con acqua saponata, telai metallici e lastre di plexiglass. Un gioco a quiz accompagnerà gli esperimenti per stimolare la fantasia ed aguzzare l’ingegno. Fra gli argomenti trattati: il problema isoperimetrico, le leggi di Plateau, le reti minime.

“Analogicoscratch – informatica senza computer”
Scratch è un linguaggio di programmazione realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston per la didattica.
Interamente in ambiente grafico e molto ‘social’, Scratch è abbastanza semplice e intuitivo da poter essere utilizzato con bambini delle scuole primarie, ma anche sufficientemente ‘potente’ da essere usato in diverse scuole superiori per l’introduzione a linguaggi di programmazione più complessi.
Analogicoscratch è la ‘traduzione’ fisica, in legno, di una serie di istruzioni che permettono di comporre un programma per disegnare forme geometriche.
Il programma sarà poi verificato trascrivendolo sul computer e lanciando l’applicazione dentro Scratch!

“3..1..4.. via!”
Gli enigmi sono la tua passione e pensi di essere abbastanza veloce nel risolverli? Mettiti alla prova in un laboratorio di matematica ricreativa fatto apposta per te: una gara di problemi in cui le squadre si sfidano a colpi di.. risposte esatte. Trova insieme ai tuoi compagni la strategia giusta per risolvere il rompicapo e attento a non perdere punti!

La partecipazione è gratuita con posti limitati, per iscriversi:

Iscrizione Laboratorio “Happy Pi Day 2 you!”

Target: bambini di scuola primaria 3a, 4a, 5a classe

 

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto + quattro =