S.O.S. pronto soccorso: come intervenire in caso di emergenza con i bambini

Come intervenire in caso di emergenza con i bambini?

Ecco una serie di informazioni importanti per salvaguardare la salute dei più piccoli.  

 

  • Manovra anti-soffocamento scopri cos’è e dove si impara a fare la manovra che può salvare la vita a tuo figlio !
  • Centro anti-veleno informazioni in caso di avvelenamento o di ingestione di sostanze tossiche o caustiche e indirizzo del centro anti-veleni di Bologna.
  • Contro la sindrome della morte improvvisa del lattante vedi tutte le istruzioni per prevenire il rischio: SEMI PER LA SIDS.
  • Un sito che racchiude tutte le nozioni di primo soccorso per i bambini: PRONTO SOCCORSO SALUTE DEI BAMBINI.
  • Le vaccinazioni nell’infanzia e nella adolescenza, scarica la guida del servizio sanitario regionale:VACCINAZIONI BAMBINI. La guida è anche disponibile in diverse lingue straniere QUI. Inoltre è possibile leggere anche la guida intergalattica per genitori dubbiosi edita sempre dalla regione Emilia Romagna cliccando qui:  GUIDA AI VACCINI 

Pronto soccorso bambini

Ricorrono al Pronto soccorso le persone che hanno bisogno di cure urgenti. Si può accedere al Pronto soccorso direttamente o in ambulanza, nei casi più gravi, telefonando al 118. Il centro Hub per le emergenze del settore materno-infantile si trova presso l’ospedale Policlinico di Modena. L’accesso al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena avviene da via Campi, raggiungibile da via Vignolese o da via Emilia Est. Ulteriori informazioni presso la segreteria: 059.422.5490 e 059.422.2155.

Farmacie aperte a Modena e provincia, ecco gli elenchi utili in caso di emergenza: