Vuoi diventare volontario Nati per Leggere?

Vuoi diventare volontario ‘Nati per Leggere’ a Modena?

Il 13 e il 20 ottobre 2018 si svolgerà un corso di formazione per volontari dedicati alla promozione della lettura ai bambini in età precoce.

Finalità
Nell’ambito del programma Nati per Leggere, il volontario trasmette ai genitori l’importanza e la pratica della lettura anche in tenera età, in particolare in età 0-6 anni, e legge ai bambini anche coinvolgendo i genitori presso biblioteche, ambulatori pediatrici, centri vaccinali, consultori.

Il volontario NpL propone ai genitori una modalità di lettura semplice, riproducibile in famiglia, basata sulla relazione tra adulto e bambino al fine di stimolarne le capacità relazionali, emotive e cognitive.

Chi può diventare volontario NpL
Tutti possono diventare volontari NpL: basta essere maggiorenni, avere passione e disponibilità di tempo per la lettura a bambini e genitori presso gli ambulatori pediatrici, i consultori e il centro vaccinazioni, aver partecipato a un corso di formazione per volontari NpL.

Come partecipare al corso di formazione per volontari NpL
Il corso è organizzato dal Centro per la Salute del Bambino Onlus (Trieste), dall’Associazione Culturale Pediatri e dall’Associazione Italiana Biblioteche, con la collaborazione del Polo Bibliotecario Modenese e dell’associazione Il Segnalibro.

Per partecipare al corso per volontari è necessario:
-presentare una richiesta entro sabato 22 settembre 2018 alla Biblioteca Delfini (giulia.pincelli@comune.modena.it059/2032938)
-partecipare a un colloquio con bibliotecari della Delfini finalizzato a chiarire gli aspetti dell’attività di volontariato e a far emergere le motivazioni personali.

Il corso per volontari NpL
Il numero massimo di partecipanti è 35. Il corso è gratuito e si svolgerà a Modena.
Il programma prevede due giornate di formazione:
-sabato 13 ottobre (dalle 9 alle 14)
-sabato 20 ottobre (dalle 9 alle 17)
presso la Sala conferenze della Biblioteca Delfini (Corso Canalgrande 103, Modena).

I formatori
Gli esperti partecipanti al corso sono:
-Claudio Mangialavori, pediatra, coordinatore formazione volontari NpL
-Giulia Pincelli, bibliotecaria della Delfini
-Alfonso Cuccurullo, attore e animatore teatrale, esperto di modalità di coinvolgimento dei bambini nella lettura.
Al termine della formazione, verrà rilasciato l’attestato e il badge di volontario di NpL.

L’attività di volontario NpL
Per poter svolgere la funzione di volontario a Modena è opportuno iscriversi all’Associazione culturale Il Segnalibro, convenzionata col Comune di Modena. In tal modo, i volontari avranno un riferimento organizzativo e la copertura assicurativa.

Il programma delle attività e la scelta dei libri sono concordati fra il referente della Biblioteca Delfini e i volontari.

I partecipanti al corso si impegnano a svolgere un’attività di lettura con i bambini minima di 12 ore entro i successivi 12 mesi presso i servizi individuati.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 3 =