La città dei bambini in centro a Modena!

Sabato 22 Settembre in centro storico di Modena la manifestazione “La città dei bambini” un pomeriggio di divertimento per i più piccoli organizzato da Modenamoremio.

L’evento vuole essere un augurio di buon rientro a tanti bambini che da qualche giorno hanno iniziato un nuovo anno scolastico, e un modo per far vivere alle famiglie il centro storico come grande parco giochi nel quale divertirsi.

Ecco di seguito il programma che coinvolge numerose piazze del centro città con iniziative e laboratori adatti ai bambini di tutte le età:

ATTIVITA’ LUDICO-SPORTIVE

– faVOLANDO
Piazza Pomposa Dalle 16.30 alle 18.30 Fascia d’età consigliata: Adatto ai bambini di ogni età

Un modo diverso di vivere le favole.
Le mini Aerial Dancers della Scuola di Danza Aerea Equilibra si esibiranno accompagnate dalla lettura di alcuni estratti dei più famosi cartoni cartoni Disney.
Durante il racconto, i bambini potranno dare libero sfogo alla loro fantasia disegnando e trasformandosi in piccoli artisti.
Alle mamme e ai più piccoli sarà dedicata un’area dove mantenersi in forma divertendosi facendo esercizi con fasce porta bebè e passeggini.

– Sgorghigueli Ballerini
Piazza Mazzini Dalle 16.00 alle 18.00 Fascia d’età consigliata: Dai 6 ai 10 anni

Gli Sgorghigueli Ballerini della Società dei Sandrone di Modena trasmetteranno un po’ di modenesità a tutti i partecipanti presentando e insegnando gli antichi balli popolari del nostro Appennino.

ATTIVITA’ E LABORATORI CULTURALI

– In cucina c’è CHIMICA!
Piazza San Francesco
Primo turno dalle 16.30 alle 17.30 / Secondo turno dalle 17.30 alle 18.30
Fascia d’età consigliata: Dai 6 ai 12 anni

Non c’è bambino o bambina che non ami aiutare genitori o nonni in cucina, ma molte sono le domande che si pone, ad esempio perchè la torta si fa con farina e acqua? Oppure, come è possibile che il burro derivi dal latte? Come faranno gli chef stellati a non svelare l’ingrediente segreto delle loro ricette?

– Piccoli Ritmi
Piazzetta San’Eufemia Dalle 16.00 alle 18.30 Fascia d’età consigliata: dai 3 ai 10 anni

Laboratorio musicale interattivo che guiderà i bambini alla scoperta del mondo dei suoni e della musica, attraverso la proposta di ritmi, canti e giochi musicali.
Oltre ad un’esplorazione libera degli strumenti, saranno proposti giochi ritmici di imitazione e variazione, giochi vocali, brevi esecuzioni strumentali e attività di musica d’insieme.

– CerAMANDO
Istituto d’Arte Venturi – Sede Storica – Via Belle Arti, 16
Dalle 15.00 alle 18.30 Fascia d’età consigliata: dai 5 ai 10 anni

Via libera alla fantasia per il laboratorio cerAMANDO!
Si potranno svolgere tre diverse attività creative: dalla modellazione libera dell’argilla per arrivare a lavori con gessetti su piastrelle.
In contemporanea, i genitori potranno partecipare alla visita guidata condotta dai ragazzi del Liceo Artistico alla scoperta della Galleria delle Statue.

– Da cosa nasce cosa…
Omaggio a Bruno Munari
Centro Infanzia Mo.Mo – Piazza Matteotti, 17 Dalle 16.00 alle 18.00
Fascia d’età consigliata: specificata in ogni attività

Le educatrici dei Servizi Integrativi del Comune di Modena, prendendo ispirazione dall’artista Bruno Munari, daranno vita a laboratori per scoprire come riutilizzare ciò che pensiamo sia da buttare.

  • Recuperi-amo: dagli 0 ai 3 anni
    Suoni, rumori e ritmi in libertà.
  • Cose belle da guardare, cose brutte da usare: dai 3 ai 6 anni
    Quadrettini con stoffe, bottoni e tappi riciclati.
  • Facciamo facce: dai 6 ai 13 anni
    Scopriamo occhi, nasi e bocche che si nascondono tra il materiale di recupero.

– Occhio alla rosa!
Musei Civici – Palazzo dei Musei – Largo Sant’Agostino, 337
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30

Occhio alla rosa! è un’avventurosa caccia al particolare che invita a osservare e riconoscere dettagli presenti nelle opere d’arte esposte nell’intero percorso museale, dai dipinti agli strumenti musicali, dalle carte decorate ai cuoi, dalle terre-cotte architettoniche alle tavolette da soffitto, dai tessuti alle ceramiche, dai vetri alle armi…fino al lapidario romano.

– Riciclaggio e Giardinaggio
Orto Botanico – Via Caduti in Guerra, 127 – Ingresso dal cancello di collegamento con i Giardini Pubblici
Dalle 16.00 alle 18.00 Fascia d’età consigliata: dai 6 ai 10 anni

Divertente laboratorio che coinvolge i bambini nella costruzione e nella decorazione di un vaso con materiali di recupero e nella semina di varie specie vegetali.

– Un farmacista al museo
Museo della Figurina – Corso Canalgrande, 103 Dalle 16.00 alle 18.00
Fascia d’età consigliata: dai 4 anni

Partendo da uno dei pannelli che svelano verità e falsi miti nel campo della medicina, incontreremo uno scienziato nei panni di un farmacista, che oltre e raccontarci di alcuni strumenti utilizzati all’epoca, che ci parlerà di principio attivo ed eccipienti e dall’importanza dell’etichetta, per poi confezionare un rimedio galenico.

PER CONCLUDERE

– La canzone che mi passa per la testa
Piazza Roma Dalle 18.45 alle 19.30 Fascia d’età: adatto ai bambini di ogni età

Al termine delle iniziative, ritrovo di tutti i bambini e famiglie per assistere all’esibizione di 40 giovani voci del nostro territorio in un imperdibile repertorio dei brani più amati dai più piccoli.

In Piazza Pomposa potrete inoltre partecipare al progetto TUTTI INSIEME, per sostenere la raccolta fondi a favore della costruzione della Sala Ibrida della provincia di Modena, la sala operatoria del futuro, con apparecchiature innovative in cui gli specialisti potranno effettuare una diagnosi immediata e contemporaneamente, senza spostare il paziente, agire in modo più rapido, preciso e sicuro.

Tutte le attività previste sono ad ingresso gratuito e non necessitano di alcuna prenotazione.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà Sabato 6 Ottobre.

La terza edizione de LA CITTA’ DEI BAMBINI è organizzata da Modenamoremio, con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × due =