A Spilamberto Mast Còt!

Sabato 6 e domenica 7 ottobre torna a Spilamberto Mast Còt, la manifestazione promossa dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale in collaborazione con il Comune di Spilamberto e la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale.

Come sempre l’avvenimento centrale della manifestazione sarà il rito della bollitura del mosto a cielo aperto nei caratteristici “paioli” governati a fuoco lento dai maestri delle Comunità che aderiscono alla Consorteria. I visitatori potranno in questo modo osservare da vicino “l’atto di nascita” del balsamico tradizionale e partecipare alle degustazioni guidate di Balsamico tenute dai maestri della Consorteria al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale.

Accanto alla bollitura del mosto ci sarà come sempre l’esposizione di botti e attrezzature per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale e domenica 7 ottobre, grazie alla disponibilità delle Comunità, si svolgerà la 8° edizione del mercato dedicato alla vendita di mosto cotto certificato. Il tutto ancora una volta nella splendida cornice di Piazzale Rangoni e Piazza Roma.

Le iniziative proseguono all’interno della Rocca: non può mancare nel parco la tradizionale esposizione di macchine per l’agricoltura e trattori antichi con dimostrazione di trebbiatura, mentre nella Corte d’Onore il Museo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo proporrà L’intreccio del Selvatico, con laboratori di mestieri tradizionali dell’intreccio delle vegetazioni spontanee e del legno nostrano, esposizione di tele stampate e teglie di terra romagnola e i giochi della tradizione.

Sotto al portico della Corte d’Onore, sabato pomeriggio dalle 16.00 laboratorio di pasta a mattarello e lavorazione della sfoglia per adulti e bambini, a cura di Try and Taste, mentre nella giornata di domenica due laboratori a cura della Fattoria 100 Fiori e Coop. Giovani Ambiente Lavoro: al mattino COLORI NATURALI …profumi d’uva. Coloriamo con le erbe foglie e acini d’uva per accogliere i profumi dell’autunno, laboratorio per bambini 4 – 8 anni; al pomeriggio IDEE GREEN per noi e l’ambiente, rimedi naturali e dalla tradizione contadina, per la salute del corpo e il benessere della casa, mini laboratori con l’aiuto di un’esperta (per info e prenotazioni 331 1329803).

Prosegue, come ormai da tradizione, l’iniziativa “Il balsAMICO dei bambini”, con la vendita dell’Aceto Balsamico Tradizionale donato dalla Consorteria e imbottigliato dalle classi 5° dell’Istituto Comprensivo Fabriani, a cui andrà il ricavato. A deliziare il palato di adulti e bambini “Corso di cucina per piccoli chef” a cura dell’Associazione Genitori e Amici del Fabriani in collaborazione con Fantasie Golose.

Continua anche per questa edizione la collaborazione con l’IIS L. Spallanzani di Montombraro, Castelfranco e Vignola per la realizzazione di laboratori e dimostrazioni di potatura, distillazione di piante officinali e pigiatura dell’uva. E ancora, esposizione e vendita di prodotti tipici delle Aziende Agricole, delizie per il corpo e per il palato in centro storico. Domenica dedicata ai motori con esposizione di auto e moto d’epoca in viale Rimembranze e in via Sant’Adriano.

Venerdì 5 ottobre e per tutta la durata della manifestazione, torna Street Füd Festival Mast Còt Edition insieme ai suoi 15 coloratissimi truck che animeranno Piazza Caduti per la Libertà con specialità italiane e straniere arricchite dall’Aceto Balsamico Tradizionale.

Ad allietare i più piccoli spettacoli circensi, baby dance, trucca bimbi e artisti di strada e ogni sera dalle 21.00 musica dal vivo con cover band. Grande chiusura domenica 7 ottobre alle 22.00 quando il Torrione si accenderà di fuochi e colori grazie ad uno scenografico spettacolo piro-musicale!

Programma completo MAST COT 2018

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + 6 =