Difficoltà a pronunciare la sillaba “sto”, i consigli della logopedista

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata allo sviluppo del linguaggio dei bambini con la nostra logopedista Maria Giovanna Roio.

Oggi parliamo di bambini che hanno difficoltà a pronunciare la sillaba “STO”: quale potrà essere la causa e come comportarsi?

Domanda

Buongiorno dottoressa,

mio figlio di quasi 6 anni tra luglio e agosto ha perso 6 dentini da latte e ho notato che fatica a dire “STO”, fa proprio fatica…

Come mi devo comportare, consigli? Grazie.

 

Risponde la dottoressa Roio

Buongiorno,

se il problema è sorto solo successivamente alla caduta dei dentini da latte, non ha motivo di cui preoccuparsi: appena ricresceranno i denti permanenti la questione si risolverà spontaneamente.

Infatti per pronunciare correttamente “STO” è necessario un appoggio temporaneo dell’apice linguale sui denti incisivi superiori per produrre il fonema dentale /t/; se i denti incisivi non sono ancora ricresciuti, è probabile che avvenga uno slittamento della punta della lingua in avanti, il quale produrrà inevitabilmente una S sibilante ed una conseguente omissione della lettera T.

In questo caso il bambino potrebbe dire “SS…ELLA” al posto della parola STELLA, oppure “SS…ANCO” invece di STANCO, o ancora “SS…OP” per dire STOP, e così via.

Se invece la produzione del gruppo consonantico ST fosse stata distorta già prima della caduta dei dentini, consiglio di rivolgersi al logopedista per impostare l’articolazione corretta onde evitare ripercussioni future sull’apprendimento della lettura e scrittura.

Infatti nel caso in cui il bambino pronunci in modo scorretto “STO” omettendo o il fonema /s/ oppure il fonema /t/, anche sotto dettato potrebbe trascriverlo seguendo la propria articolazione inesatta e non quella della maestra.

Per questo motivo è opportuna una valutazione approfondita dal logopedista, il quale valuterà se sarà necessario assegnare degli esercizi logopedici specifici per favorire un’acquisizione stabile della corretta pronuncia del gruppo consonantico ST ed evitare conseguenti errori negli apprendimenti scolastici.


Dott.ssa Maria Giovanna Roio Logopedista

Cell: 340 9974500 Email: mariagiovanna.roio@gmail.com

Web: www.logopediamo.it  www.facebook.it/logopedistaModena

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + diciassette =