Viververde 2019: un bosco, un parco, un luogo per far festa!

Dal 30 maggio al 2 giugno a Bosco Albergati, spettacoli, laboratori, sport e attività all’aria aperta per tutti!  

Alla settima edizione del festival della Città degli Alberi tanti appuntamenti per le famiglie: la Ludotenda con diversi laboratori creativi naturali, equitazione per bambini, arrampicata sulla quercia secolare, esplorazioni stellari, il labirinto esperienziale nella natura, il percorso di orientamento nel bosco.

Inoltre una nuova, grande attrazione: “AUS E PIT E IL GRANDE GIOCO DELL’EVOLUZIONE”, un gioco-avventura rivolto a bambini e genitori dove i partecipanti, insieme a due nostri lontanissimi antenati, si daranno da fare per ristabilire l’armonia tra l’uomo e il pianeta tra momenti di gioco, laboratori e teatro.

Scopri di più su “AUS E PIT E IL GRANDE GIOCO DELL’EVOLUZIONE”

Ampio spazio anche allo shopping creativo con il “Mercatino del bosco – Littlemarket” e il “MercatinoMamme – la Cultura del Riuso”, produttori locali e una ricca offerta gastronomica con i ristoranti della tradizione e l’area dedicata allo Street Food.

Tanti gli appuntamenti sportivi che coinvolgono scuole e associazioni, ed una bellissima novità: dal 31 maggio al 2 giugno quest’anno ospiti d’eccezione i Mondiali Antirazzisti, l’appuntamento sportivo non competitivo che ogni anno richiama centinaia di giovani.

Come sempre, libero accesso ai cani con accompagnatori, ai quali è dedicato ampio spazio nel programma, inclusa la DogCityRun.

Tanti gli spettacoli serali: dal concerto dei Radio Luxembourg allo show di Andrea Barbi, al grande debutto a ViverVerde della quarta edizione del Modena Beat Festival, iniziativa a cura dell’associazione Avanzi di Balera che celebra le origini della musica contemporanea e i 50 anni dal 1969 di Woodstock, il Concerto che ha cambiato il mondo.

Tutte serate dal linguaggio popolare ma non banale, profondo ma non elitario, per comunicare con tutte le generazioni presenti, come ci impone la filosofia di Bosco Albergati, la Città degli Alberi.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI

Dove: Viververde si svolge a Borgo Albergati, via Lavichielle 6, 41013 Castelfranco Emilia (MO)

Quando: dal 30 maggio al 2 giugno.

Orario: giovedì 30 e venerdì 31 dalle ore 19.00, sabato 1 giugno e domenica 2 giungo dalle ore 10.00.

Ingresso libero e gratuito

Informazioni: tel 059-932204 mail  cittadeglialberi@gmail.com

AUS e PIT e IL GRANDE GIOCO DELL’EVOLUZIONE

Un gioco-spettacolo che ripercorre la storia dell’uomo. Per guardare il passato, capire il presente, e immaginare un futuro migliore.

L’umanità è in pericolo! Il mondo va a rotoli! Stiamo per fare la fine dei dinosauri!
Lo dicono gli scienziati: ci restano solo 12 anni per evitare gli effetti catastrofici dei cambiamenti climatici causati dalle attività dell’uomo.
Ma com’è possibile che proprio noi, gli essere umani, i dominatori del regno animale, ci stiamo dando così tanto da fare per estinguerci?
Cosa stiamo facendo? Come trattiamo il nostro pianeta? Davvero la Terra è solo casa nostra?  Come trattiamo gli altri inquilini? Cosa bisogna fare per evitare di sparire? Quali cambiamenti? Quali scelte?
L’allarme è lanciato! Ma… NIENTE PAURA! 
Aus e Pit, i nostri lontanissimi antenati sono qui per aiutarci: due simpatici australopitechi, pronti a insegnarci (di nuovo) come vivere in armonia con il nostro pianeta. E quindi…
Un viaggio nel tempo alla scoperta di quelle scelte, casuali o volontarie, che hanno fatto la differenza tra l’esserci e l’estinguersi.

Teatro e gioco, racconti e laboratori: guidati da Aus e Pit percorreremo i passaggi fondamentali dell’evoluzione, per capire chi eravamo e cosa facevamo, chi siamo e cosa facciamo… e cosa dovremo fare se vogliamo continuare.
Impareremo che cosa significa rispettare l’ambiente, affrontare il cambiamento, comprendere un limite, mettersi in relazione con gli altri, pensare, scegliere, e valutare le conseguenze delle nostre azioni.

Bambini e genitori giocano e sperimentano insieme per evitare l’estinzione. Basta poco per mettersi al sicuro, perché poco per tanto fa comunque molto, e una piccola scelta può fare una grande differenza. E forse sarete proprio voi a fare le scelte giuste per tirarci fuori dai guai… ma non lo sapremo mai se non parteciperete al GRANDE GIOCO DELL’EVOLUZIONE!

Lo spettacolo è rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni e ha una durata di 60 minuti. Capienza massima a turno 60 persone tra genitori e bambini.

Quando: sabato 1 e domenica 2 giugno 2019
Orario: h 11,00 – 15,00 – 17,00
Biglietto unico € 8
Bambino + genitore € 15

Per prenotazioni: info@cronoeventi.it

 

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here