Entomodena, non perderti la più grande mostra sugli invertebrati in Italia!

2-Sale-ENTOMODENA

Sabato 21 e domenica 22 settembre ritorna Entomodena, la più grande mostra specializzata sugli invertebrati in Italia e la terza per dimensione e importanza in Europa!

600 metri lineari di esposizione: vendita, scambio, insetti vivi e tanta divulgazione!

La 52^ edizione, che si terrà come di consueto a Modena presso la Polisportiva Saliceta San Giuliano, vede al centro tante proposte per bambini e ragazzi ma anche interessanti appuntamenti per gli adulti.

Conferenze e dibattiti con esperti italiani per conoscere i segreti dell’Entomologia  

  • LITTLE GIANTS – ESSERE INSETTO
    Presentazione del progetto e della mostra da parte dell’autore, il fotografo Marcel Clemens, che realizza immagini di insetti e piccoli invertebrati ritratti al microscopio ad altissima risoluzione. Le fotografie sono composte da migliaia di scatti (fino a 8000 per una sola immagine) assemblati come le tessere di un mosaico.
  • IL FASCINO SEGRETO DEI RAGNI
    L’affascinante mondo dei ragni introdotto da Carlo Maria Legittimo e Gabriele Greco, esperti dell’associazione nazionale “Aracnofilia”. Per rispettarli, scoprire quanto sono utili, riconoscere le rare specie pericolose e come agisce il loro veleno.
  • FARFALLE: I COLORI DELLA NATURA

Mostre

  • ECOFAUNA:
    mostra di realizzazioni di insetti ingranditi in scala, riprodotti con grande perfezione nei particolari, di Lorenzo Possenti.
  • LE CASE DELLE FORMICHE
    Mostra di formicai costruiti in anni di lavoro dai mirmecologi del Forum Formicarium.it e…. dalle loro formiche.
  • IL LAVORO DELL’APICOLTORE
    Arnia didattica, attrezzi e prodotti dell’apicoltura. A cura di Giovanni Lazzari.
  • MOSTRA MICOLOGICA DEI FUNGHI DELL’APPENNINO
    Una nuova grande esposizione di funghi freschi a cura del Gruppo Naturalistico Modenese onlus.
  • MOLLUSCHI TERRESTRI DA TUTTO IL MONDO
    dal Museo Malacologico di Cupra Marittima il più grande a tema in Europa.

Laboratori gratuiti di educazione ambientale e cultura
scientifica, clicca qui per il programma!

ENTOMODENA

QUANDO:
Sabato 21 Settembre dalle 9.00 alle 19.00 – Domenica 22 Settembre solo mattina dalle 9.00 alle 13.00.

DOVE: 
Presso la polisportiva Saliceta San Giuliano in via Strada Panni 83 a Modena.

INFO: SITO WEB ENTOMODENA

Ingresso gratuito!

Ecco il programma completo dei laboratori per i bambini:

Sabato 21 e Domenica 22 settembre a ciclo continuo, sabato dalle ore 10.00, pausa pranzo 13.00 – 15.00, domenica dalle 10.30 alle 12.30:

FIORI E INSETTI DA COSTRUIRE
Laboratorio creativo con materiale di recupero. A cura di Giovanna Barbieri (Orto Botanico – Dipartimento di Scienze della Vita UNIMORE) e Andrea Gambarelli (Museo di Zoologia – Polo Museale UNIMORE). Età 6-12.

SCORPIONI, MANTIDI E RAGNI GIGANTI DA COSTRUIRE
Laboratorio a cura dell’Associazione Amici dei Parchi di Monteveglio e dell’Emilia. Età 6-12.

BUGS HOTEL
Conversazioni su biodiversità e importanza degli impollinatori mentre costruiamo insieme un hotel per gli insetti utili. A cura di Anna Andreatta, Siebenpunkt, con Elisa Monterastelli, biologa del GMSN. A partire da 6 anni.

 

Sabato 21 settembre, ore 11:00 e domenica 22 settembre ore 10.00


CON GLI OCCHI DEGLI INSETTI
Il magico mondo degli insetti visto attraverso i loro occhi e le loro tecniche di sopravvivenza, a partire dai 6/7 anni.

Ore 15.30 Che schifo, un ragno! E se fosse un principe?
Come percepiamo le cose dipende dalla nostra cultura e dalle nostre abitudini e pre-conoscenze; aiutati dagli insetti divertiamoci a scoprire nuovi punti di vista ed il fascino nascosto della Natura, a partire dagli 8/9 anni.

Ore 17.00 Inutile, schifoso, dannoso… o no?
Alcuni animali, a partire dagli insetti, sono per molte persone esseri sgradevoli, spesso temuti o ritenuti inutili… ma è davvero così? Riscopriamo insieme il loro valore. A partire dagli 8/9 anni. Tre laboratori a cura dell’Associazione L’Arca di Sara.

Ore 15.30 Ecologia… Viverla insieme
Laboratorio esperienziale per vivere in prima persona i rapporti tra viventi e non viventi in un clima di gioco e di reciproco ascolto. Durante le attività verranno presi in considerazione i rapporti tra organismi viventi e fattori ambientali per comprenderne le relazioni. Ogni ragazzo sarà chiamato ad interpretare una componente del sistema per poi interagire con gli altri in modo dinamico ed empatico. A cura di Raoul Bonini, Consigliere GMSN, età 6-12, durata un’ora

Domenica 22 settembre

Ore 11.30 Ma tu, sei un insetto?
Il piccolo popolo del prato accoglie presenze che spesso le persone indicano come insetti ma tali non sono, scopriamole assieme. A partire dai 6/7 anni. Due laboratori a cura dell’Associazione L’Arca di Sara.

Ore 10.30 Come funziona la mente di piccoli animali, come ragni e insetti?
Ve lo spiegano gli psicologi dell’università di Padova che operano nel museo Esapolis. Obiettivi: far conoscere quanto l’intelligenza sia diffusa e capace di ragionamenti che attribuiamo solo a specie grandi o vicine a noi. A cura di Gabriella Galli, del gruppo di ricerca di Biologi e Psicologi cognitivi dell’Università di Padova che opera presso Esapolis. Da 10 a 99 anni.

Ore 10.00 e 11.30 Insetti tra le righe, lettura con laboratorio sugli insetti: Tarabaralla, il tesoro del bruco baronessa
A cura di Vera Donatelli, promotrice di letture per l’infanzia. Età: 4/10.

Ore 10.30 A caccia di semi, come raccogliere e riconoscere i semi delle piante attraenti per gli impollinatori, con Cecilia & Francesco, “Fattoria Didattica Accanto”. A partire dai 6/7 anni.

Tutte le info sui laboratori e prenotazioni: giulio.galli1996@gmail.com

Ingresso gratuito!

Clicca qui per il programma della 52° edizione di Entomodena

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − sette =