Cosa significa essere nonni oggi? Un ciclo di incontri a Modena

I Nuovi Nonni – Comportamenti alimentari e relazioni affettive – conversazioni con esperti

Sabato 9 novembre a Modena prende il via un ciclo di incontri gratuiti per riflettere su cosa significhi essere nonni: un ruolo prezioso, che permette al genitore, diventato nonno, di riscoprire il mondo dell’infanzia fatto di cura, gioco e complicità.

L’accoglienza incondizionata, i tempi lunghi, l’indulgenza sono prerogative dei nonni nella relazione con i nipoti e a volte possono aprire situazioni conflittuali con i neo-genitori facendo emergere diversi approcci educativi.

C’è spazio per tutti? Come si trova un equilibrio tra passato e presente, tra nonni e genitori? Come possiamo sostenere i bambini nel coltivare le loro radici nella famiglia?

I nonni e le nonne di tutte le età e provenienze, sono invitati a partecipare per conversare in compagnia di esperti per esplorare possibili risposte a queste domande.

Programma

Sabato 9 Novembre 2019 dalle 9.30 alle 11.30
I nonni: nutrimento per il cuore con Chiara Danesi, psicologa

Sabato 16 Novembre 2019 dalle 9.30 alle 11.30
Generazioni a confronto: confini educativi con Chiara Danesi, psicologa

Sabato 23 Novembre 2019 dalle 9.30 alle 11.30
Nonni e nipoti a tavola… con Claudio Mangialavori, pediatra

Sabato 30 Novembre 2019 dalle 9.30 alle 11.30
Musica, narrazione e relazioni affettive con Claudio Mangialavori, pediatra

L’ingresso è gratuito ma è necessaria l’iscrizione (a tutto il ciclo di incontri o alle singole iniziative). Gli incontri si tengono presso il Centro Multietnico Milinda in Largo Pucci, 14
a Modena.

Per informazioni contattare il Centro Culturale Multietnico Milinda (Tel. 059/315471 – milinda@comune.modena.it) oppure il Centro per le Famiglie di Modena (Tel. 059/2033614)

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here