Peso Specifico Teatro apre un atelier con corsi, spettacoli e racconti per bambini e adulti

Corsi di teatro e teatro-danza, spettacoli, racconti per bambini (e non solo)

La compagnia Peso Specifico apre a Modena un nuovo atelier di pratiche teatrali integrate, un centro di produzione e formazione dove l’arte incontra le pratiche della consapevolezza in un’ottica di cura della persona e della comunità.

Tante le proposte dedicate ai bambini: dai corsi e laboratori di teatro e teatro-danza per l’infanzia, agli spettacoli pomeridiani per tutta la famiglia, fino alle fiabe della buonanotte.

Da ottobre partono i corsi pomeridiani a Modena di:
– Teatro-danza 3/5 anni
– Teatro Bambini 6/10 anni
– Teatro Juniores 11/14 anni

Per tutti è prevista una lezione di prova!

Nel corso dell’anno ci saranno anche altre proposte, come gli spettacoli per i bambini e le famiglie o i racconti della buonanotte, consultabili iscrivendosi alla nostra newsletter: pesospecifico@gmail.com o seguendoci sui social network.

DOVE SIAMO:
Via Staffette Partigiane , 9 – Modena
Tel. 380 36 96 993

www.pesospecificoteatro.org

 

Inoltre, l’atelier di Peso Specifico, ha diverse offerte per i genitori e gli adulti:

  • Corsi di teatro
  • Corsi di yoga
  • Seminari del ciclo “Il sacro istinto” dal libro “Donne che corrono coi lupi”
  • Seminari intensivi sulle danze di Gurdjieff
  • Sedute individuali di Teatroterapia
  • Lezioni individuali di dizione e fonetica
  • Consulenze psicopedagogiche mirate

Laboratorio di Teatro-danza per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni

Il corso mira ad approfondire le capacità creative, fisiche e mentali dei bambini.

Le attività proposte si baseranno prevalentemente sull’ascolto del proprio corpo, sulla percezione dello spazio attorno a noi e sull’importanza del lavoro di gruppo.

Il gioco e l’improvvisazione rivestiranno un ruolo importante per imparare a comprendere le proprie potenzialità.

Attraverso l’utilizzo di suoni e ritmi più o meno veloci, i bambini impareranno, a poco a poco, a modificare il proprio movimento e a giocare tra situazioni lente e veloci, nonché a sviluppare delle risposte a queste variazioni.

Alcune attività saranno fondamentali per instaurare nei bambini fiducia in sé stessi e negli altri. L’insegnante guiderà il gruppo attraverso un percorso ludico che si rifà alle tecniche della danza per bambini e al teatro fisico, basandosi su esercizi e piccole coreografie che li spingeranno ad instaurare una relazione positiva e creativa.

Laboratori di teatro per bambini e bambine (a Modena e Nonantola)

Laboratorio di teatro 6-10 anni

Lavorare in gruppo e avere un obiettivo comune divertendosi insieme. Quanti personaggi possono attraversare la scena? In che modo si muovono? Come parlano? Come si vestono? Cosa amano e cosa odiano?

I bambini e le bambine, attraverso il gioco teatrale, potranno dare libertà alla propria fantasia ed entrare così in un mondo unico e irripetibile, dove scoprire un po’ di loro stessi e invitare i compagni e le compagne a giocare con loro.

Corpo in movimento nello spazio, voci e suoni nuovi, musica, ritmo, improvvisazione, lavoro di gruppo, saranno alcuni degli elementi principali che si andranno ad esplorare.

Il Teatro come attività preferenziale per uno sviluppo creativo e consapevole, capace di veicolare emozioni e sensazioni.

Laboratorio di teatro juniores 11-13 anni

Un percorso di formazione per ragazze e ragazzi alla scoperta del proprio corpo, del movimento nello spazio e della voce. Andremo alla ricerca di forme espressive diverse dal solito, impareremo a parlare con la pancia, la testa le spalle, scopriremo la libertà del gesto e della parola, conosceremo i rudimenti dell’arte scenica, ma anche nuovi approcci a noi stessi e agli altri.

Durante tutto il laboratorio, dunque, ci si metterà in gioco con esercizi, improvvisazioni, ritmo e lavoro di ensemble per dare spazio alla creatività e al divertimento, ma anche all’ascolto, al supporto reciproco e alla crescita personale.

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 380 36 96 993
pesospecifico@gmail.com
www.pesospecificoteatro.org

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here