Relazioni di gruppo in infanzia e adolescenza, incontro a Castelnuovo Rangone

Quando:
5 Febbraio 2020@20:30–22:00
2020-02-05T20:30:00+01:00
2020-02-05T22:00:00+01:00
Dove:
Sala Delle Mura
Via della Conciliazione Castelnuovo Rangone (MO)
Costo:
Gratuito

L’importanza delle relazioni di gruppo in infanzia e adolescenza:
equilibrio tra indipendenza e appartenenza

Durante la serata verrà affrontato il tema dell’importanza delle relazioni di gruppo: quelle che in infanzia permettono di affacciarsi al mondo relazionale al di fuori della famiglia, quelle che in adolescenza concorrono alla definizione di sé nel delicato processo di separazione-individuazione. Si parlerà inoltre di relazioni all’interno del gruppo familiare, riflettendo sull’evoluzione del concetto di ruolo e delle dinamiche relazioni che regolano il rapporto tra adulti e minori.

Laura Righetti, psicologa e psicoterapeuta adleriana, svolge privatamente attività clinica individuale e di gruppo, diagnosi e valutazioni DSA; si occupa prevalentemente di preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Svolge attività di supporto alla didattica per il corso universitario “Laboratorio di psicopatologia delle dipendenze”, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE). Si interessa di nuove dipendenze tra cui internet e videogiochi e del fenomeno degli hikikomori.

Il ciclo di incontri è organizzato da ACE Associazione Comunità Educante, Farfaville Studio per l’Apprendimento, Alga Centro Apprendimento, Amore e Psiche Studio di psicologia.

Con il Patrocinio di Unione Terre di Castelli, Comune di Modena, Comune di Marano s/P, Comune di Vignola, Comune di Castelnuovo, Comune di Castelvetro, Comune di Zocca, Istituto Comprensivo di Marano s/P, Fondazione di Vignola, Università Popolare Natalia Ginzburg, L’albero e i bambini, Libreria dei Contrari.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here