A FEM “FilosoFare. Filosofia con i bambini”

Quando:
8 Febbraio 2020@16:00–18:45
2020-02-08T16:00:00+01:00
2020-02-08T18:45:00+01:00
Dove:
Future Education Modena
Largo Sant’Agostino
228 Modena
Costo:
gratuito su iscrizione
A FEM "FilosoFare. Filosofia con i bambini" @ Future Education Modena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

La Fondazione San Carlo, in collaborazione con la Fondazione di Modena e FEM organizza una nuova edizione di FilosoFare. Filosofia con i bambini.

I bambini, divisi in due fasce d’età, dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni, avranno la possibilità di partecipare a laboratori di filosofia curati da educatori professionisti, specialisti di filosofia con i bambini.

Nel corso delle attività i più piccoli potranno confrontarsi tra loro e con gli adulti su una varietà di temi filosoficamente rilevanti: dalla costruzione di una città ideale al rapporto con gli oggetti che popolano la nostra vita quotidiana; dalla comprensione di se stessi alla capacità di distinguere il vero dal falso.

Durante i laboratori, questi e altri argomenti saranno declinati in modo creativo e divertente per coinvolgere tutti i partecipanti.

Sabato 8 febbraio ore 16.00 – 17.15
Un computer per ripensare il mondo? 
Che cosa accadrebbe se fosse un computer a darci l’ispirazione per immaginare gli spazi di nuove città, dove gli abitanti non sono più soltanto esseri umani, bambini e adulti, ma anche computer, insetti, animali e piante?
A cura di Ilaria Rodella – Ludosofici.
Laboratorio per bambini 4-6 anni.

Sabato 8 febbraio ore 17.30 – 18.45
La filosofia al tempo delle intelligenze artificiali 
Le opere d’arte sono espressione della fantasia di un artista. E se un giorno non fossimo più noi a decidere che cosa e come creare, ma fosse una macchina a farlo al posto nostro? Lo sperimenteremo insieme a un computer intelligente… e vedremo se è poi così intelligente come sembra.
A cura di Ilaria Rodella – Ludosofici.
Laboratorio per bambini 7-10 anni.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here