A FEM “Genitori connessi: note per un lessico famigliare con le tecnologie”

Quando:
17 Gennaio 2020@18:00–20:00
2020-01-17T18:00:00+01:00
2020-01-17T20:00:00+01:00
Dove:
Future Education Modena
Largo Sant’Agostino
228 Modena
Costo:
Gratuito
A FEM "Genitori connessi: note per un lessico famigliare con le tecnologie" @ Future Education Modena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Genitori connessi: note per un lessico famigliare con le tecnologie

Quanto può usare il cellulare mio figlio? A che età? I videogiochi fanno male? A che età può usare WhatsApp ?

Queste alcune delle domande, che tutti noi genitori ci poniamo sul rapporto tra bambini e tecnologie digitali e cui ha anche l’obiettivo di rispondere l’incontro Genitori Connessi.

Si tratta di avviare un dialogo con i genitori (e gli insegnanti) dei bambini della scuola elementare su come conoscere la vita e l’identità digitale dei propri figli.

Un modo per accompagnare i più piccoli verso un utilizzo “ricco” e consapevole delle nuove tecnologie che fanno ormai parte – con qualche regola – della ‘normalità’ della vita familiare. Si tratta cioè di formare gli adulti a sostenere i propri figli nell’acquisire una cittadinanza digitale consapevole e critica, attraverso la costruzione di un lessico familiare condiviso su questo tema.

A cura di Paolo Ferri, professore ordinario di Nuovi Media e Tecnologie per l’Educazione presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Riccardo Massa” dell’Università Statale di Milano-Bicocca. È direttore del LISP (Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica) e dell’Osservatorio New Media dell’Università Statale di Milano Bicocca. Inoltre, è uno dei fondatori del Consorzio Mooc Eduopen (www.eduopen.org).

Per partecipare è richiesta la registrazione su eventbrite.

 

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here