A FEM nuovi laboratori “FilosoFare. Filosofia con i bambini”

Quando:
7 Marzo 2020@16:00–18:45
2020-03-07T16:00:00+01:00
2020-03-07T18:45:00+01:00
Dove:
Future Education Modena
Largo Sant’Agostino
228 Modena
Costo:
gratuito su iscrizione
A FEM nuovi laboratori "FilosoFare. Filosofia con i bambini" @ Future Education Modena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

La Fondazione San Carlo, in collaborazione con la Fondazione di Modena e FEM organizza una nuova edizione di FilosoFare. Filosofia con i bambini.

I bambini, divisi in due fasce d’età, dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni, avranno la possibilità di partecipare a laboratori di filosofia curati da educatori professionisti, specialisti di filosofia con i bambini.

Nel corso delle attività i più piccoli potranno confrontarsi tra loro e con gli adulti su una varietà di temi filosoficamente rilevanti: dalla costruzione di una città ideale al rapporto con gli oggetti che popolano la nostra vita quotidiana; dalla comprensione di se stessi alla capacità di distinguere il vero dal falso.

Durante i laboratori, questi e altri argomenti saranno declinati in modo creativo e divertente per coinvolgere tutti i partecipanti.

Il programma

Sabato 7 marzo ore 16.00 – 17.15 – Laboratorio per bambini 4-6 anni

Parlare non significa comunicare!
In questo laboratorio avremo dei grandi fogli per immaginare insieme nuovi modi di comunicare non soltanto tra noi, ma anche con gli animali. Ad esempio, avete mai provato a fare la spesa al supermercato per un pinguino? Diciamo che non è proprio la cosa più semplice del mondo!
A cura di Ilaria Rodella – Ludosofici

Sabato 7 marzo ore 17.30 – 18.45 – Laboratorio per bambini 7-10 anni

Da Platone al computer
Il filosofo greco Platone distingueva tra materia e forma. Se la materia comprende le cose che ci circondano, che cos’è la forma? E soprattutto si può dar forma e vita a una materia inanimata, come fece il dottor Frankenstein? Proveremo a rispondere a questi interrogativi con pongo e computer.
A cura di Ilaria Rodella – Ludosofici

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here