A FEM “Sopravvivere alle chat dei genitori: evidenze di ricerca e soluzioni”

Quando:
22 Gennaio 2020@18:00–20:00
2020-01-22T18:00:00+01:00
2020-01-22T20:00:00+01:00
Dove:
Future Education Modena
Largo Sant’Agostino
228 Modena
Costo:
Gratuito
A FEM "Sopravvivere alle chat dei genitori: evidenze di ricerca e soluzioni" @ Future Education Modena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Sopravvivere alle chat dei genitori: evidenze di ricerca e soluzioni

La richiesta di collaborazione tra la scuola e la famiglia è una costante di tutte le organizzazioni e i sistemi educativi. Il suo significato, però, è raramente ben definito, e non sempre le misure adottate per sostenerlo sono adeguate.

Da entrambe le parti si registrano problemi nella costruzione di una piena alleanza educativa tra genitori e scuole

Partendo da un lavoro di ricerca realizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna, analizzeremo uno dei problemi considerati principali: l’uso delle tecnologie per la comunicazione tra le parti. Sebbene abbiano aspetti positivi, le tecnologie sono caratterizzate da una comunicazione poco filtrata, molto immediata e, spesso, emotiva. Considerando che questo “mix” ha un impatto sulla relazione educativa, questa può generare diversi problemi e sollecitare la necessità di un tipo di progetto-azione delle istituzioni educative. Quale?

A cura di Silvia Demozzi, ricercatrice di Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna. Insegna Pedagogia dell’infanzia e delle famiglie e filosofia dell’educazione.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here