Modena Viale Jacopo Barozzi 31
“Grand Tour 2.0”
Mai sentito parlare di super comete con gli anelli?
Solo una tra le tante tappe curiose da visitare nel Sistema Solare
a cura di Lorenzo Pelloni
Il programma Grand Tour della NASA riuscì, con le sonde Voyager, ad esplorare in una sola volta quasi tutto il Sistema Solare. Ma dopo quel 1977 oggetti sempre più bizzarri sono stati scoperti: pianeti nani, centauri di ghiaccio, code planetarie, aurore di plasma, lune esplose e poi ricomposte, laghi alieni con onde alte decine di metri, pianeti totalmente liquidi… e tante altre sorprese! Tutte nel nostro Sistema Solare, che si sta rivelando molto più vario e curioso di quel che non ci si aspettava. Durante la conferenza arricchiremo il mitico viaggio delle Voyager con le ultimissime scoperte in campo astronomico e astrofisico e ci accorgeremo che molte cose che abbiamo imparato sono da aggiornare… alla versione 2.0!
La conferenza si svolgerà in terrazza. Seguirà l’osservazione del cielo e, se il tempo lo permette, l’osservazione al telescopio dei pianeti visibili.
Note
- Occorre essere presenti al Planetario 15 minuti prima dell’orario previsto al fine di garantire un ordinato svolgimento delle attività. A serata iniziata non sarà consentito l’accesso.
- Ingresso intero: 8.00 €, ridotto (ragazzi/e fino a 14 anni): 5.00 €
- E’ richiesta la prenotazione on-line sul sito: planetariodimodena.it – sezione “eventi”