Alla scoperta dell’Oasi Val di Sole

Quando:
7 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-07T00:00:00+02:00
2022-05-08T00:00:00+02:00
Dove:
oasi val di sole
Concordia sulla secchia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Stefano Lugli
0535 412935

Sabato 7 e domenica 8 maggio vi invitiamo ad una straordinaria esperienza alla scoperta dell’Oasi Val di Sole a Fossa di Concordia.

E’ in programma una non stop di 24 ore per conoscere la storia dell’area protetta, visitarla attraverso i suoi percorsi e le attrezzature rinnovate e apprezzare l’incredibile varietà di biodiversità che vi si trova.

Per tutta la durata dell’iniziativa, dalle 10 di sabato alle 10 di domenica mattina saranno organizzate visite guidate all’Oasi, con possibilità di osservare dai capanni e dalla torre d’avvistamento, l’attività e i canti degli uccelli presenti, in particolar modo gli usignoli.

Al tramonto seguiremo l’attività dei pipistrelli e all’arrivo del buio, con una forte luce saranno attirati lepidotteri ed altri insetti volanti per l’identificazione e lo studio delle specie notturne.

Per tutta la durata dell’evento sarà presente un punto ristoro a cura di ANSPI San Massimo di Fossa.

ORARIO non stop
dalle ore 10.00 del 7 Maggio
sino alle ore 10.00 del l ‘8 Maggio

SABATO 7 MAGGIO
→ ore 10.00 Inaugurazione dell’iniziativa alla presenza delle autorità

→  ore 10.15 Identificazione al microscopio della microfauna acquatica dell’Oasi Val di
Sole: molluschi, crostacei, tardigradi. Osservazione delle piante acquatiche. A cura di un malacologo, esperto di microrganismi acquatici

→ dalle ore 10.15 e per tutta la durata dell’iniziativa
Visita guidata all’area, con possibilità di osservare dai capanni e dalla torre d’avvistamento, l’attività della garzaia dove nidificano Aironi cenerini, Aironi guardabuoi, Garzette e le rare Spatole. Potranno essere uditi i canti degli uccelli presenti, in particolar modo gli usignoli.
A cura degli Ornitologi della Stazione Ornitologica Modenese. In collaborazione con il Museo Civico di Ecologia e Storia Naturale di Marano s.P.

→ ore 11.00 Si potranno avere informazioni sulle cave di argilla che per riempimento di
acque risorgive, hanno dato origine ai laghi attuali, sulla geologia della bassa Modenese e sulla sua evoluzione geomorfologica, tra valli e dossi. A cura di un Geologo

→ ore 15.30 Laboratorio sulla natura per tutti i partecipanti
A cura del CEAS Tutti per la TERRA
Al tramonto e a seguire con il bat detector potranno essere seguite le attività di predazione e l’identificazione dei chirotteri presenti. A cura di un esperto di chirotteri All’arrivo del buio, con una forte luce saranno attirati lepidotteri ed altri insetti volanti per l’identificazione e lo studio delle specie notturne. A cura di esperti entomologi.

DOMENICA 8 MAGGIO
ore 9.00
Sarà presente un esperto che identificherà le principali essenze botaniche presenti all’interno dell’Oasi Val di Sole. A cura di un botanico.

ore 9.00
Visita guidata all’area protetta.
A cura degli Ornitologi della Stazione Ornitologica Modenese.
In collaborazione con il Museo Civico di Ecologia e Storia Naturale di Marano s.P.

ore 10.00
Conclusione dell’iniziativa

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata al 14 – 15 Maggio 2022

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here