Bellezze in bicicletta, tour su due ruote alla scoperta di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo

Il tour su due ruote alla scoperta di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo

Ritorna “Bellezze in Bicicletta”: un tour sulle due ruote alla scoperta delle eccellenze dei territori di Maranello Fiorano Modenese, Formigine e Sassuolo. Scoprire (o riscoprire) il territorio, valorizzarne i siti culturali, storici e artistici, educare alla mobilità dolce, anche in chiave turistica: con questi obiettivi nasce il progetto “BIB – Bellezze in Bicicletta”, organizzato dai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Sassuolo, nella cornice del Sistema Turistico Intercomunale di cui Maranello è capofila.

La terza edizione di BiB è in programma domenica 29 settembre.

L’iscrizione si fa esclusivamente on-line. L’itinerario della biciclettata è alla portata di tutti – la manifestazione è quindi particolarmente adatta alle famiglie – e tocca i quattro Comuni, con due tappe per ciascuno.

A Fiorano Modenese è prevista la tappa al castello di Spezzano di origine medioevale, sede dell’acetaia comunale e del museo della ceramica, e al nuovo centro culturale polifunzionale “BLA”, che comprende ludoteca, biblioteca e archivio storico. A Sassuolo l’itinerario prevede visite alla Peschiera Ducale, piazzale Della Rosa e punto di ristoro nella corte di Villa Giacobazzi. A Formigine sono previste le soste presso il Castello medioevale e presso Villa Gandini, splendido esempio di neoclassico modenese, ora sede della biblioteca comunale. A Maranello, il percorso tocca la biblioteca Mabic, progettata dallo studio Arata Isozaki & Andrea Maffei, di grande interesse e originalità dal punto di vista architettonico. Tra i benefit ti attende il voucher per l’ingresso al Museo Ferrari (la visita è successiva all’evento).

Le iscrizioni si raccolgono online su http://www.maranello.it/bib19/

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here