Essere e fare i genitori oggi

Quando:
16 Novembre 2019@10:00
2019-11-16T10:00:00+01:00
2019-11-16T10:15:00+01:00
Dove:
Circolo Età Libera
Via Ballestri 265 Vignola
Costo:
Gratuito
Contatto:
centro famiglie
059777612

SABATO 16 NOVEMBRE 2019 dalle 10 alle 16:30 si svolgerà il Future Workshop “Essere e fare i genitori oggi – Che cosa vedono nel futuro le famiglie?” presso il Circolo Età Libera in via Ballestri 265 a Vignola, al quale sono invitate tutte le famiglie ed I cittadini residenti nei comuni dell’Unione Terre di Castelli.
E’ una tappa di un percorso partecipativo sui temi della genitorialità, nato più di un anno fa dalla programmazione del “Piano di zona distrettuale per la salute e il benessere sociale 2018/2020” inerenti gli argomenti del “Nascere, Crescere, Educare”. Al percorso hanno preso parte i Servizi alla Comunità dell’Unione Terre di Castelli (Centro per le famiglie, Politiche Giovanili), i Servizi per l’infanzia dell’ASP Terre di Castelli – G. Gasparini di Vignola, l’Azienda USL di Modena Distretto di Vignola, l’Istituto Comprensivo “R. Montecuccoli” di Guiglia, con il supporto dell’Agenzia Sociale e Sanitaria regionale. In questi mesi sono state ascoltate famiglie ed anche insegnanti, professionisti dei servizi sociali e sanitari, volontari ed operatori economici per raccogliere testimonianze, punti di vista e percezioni sui temi legati alla genitorialità.
Infatti il Future Workshop sarà un’ulteriore occasione di dialogo tra genitori e operatori, tra servizi e comunità, per dare spazio all’immaginazione collettiva sull’attivazione di azioni, pratiche e attività verso cui tendere per riorientare i servizi sulla base dei bisogni attuali delle famiglie.
Il Future Workshop, attraverso i contributi delle persone, vuole essere un modo per ri-pensare tutti insieme al futuro, attraverso la proposta di azioni e iniziative da consegnare agli amministratori, che nell’occasione saranno presenti.
Al Future Workshop i genitori potranno portare con sé i propri bambini perché durante tutta la giornata ci saranno laboratori creativi e attività a loro dedicati; ai partecipanti sarà offerto il pranzo a buffet.
Tutte le famiglie possono invitare altre famiglie e amici.
L’evento è organizzato dal Centro per le Famiglie dell’Unione Terre di Castelli con il sostegno dell’Agenzia Sociale e Sanitaria della Regione Emilia Romagna e la collaborazione dell’Azienda USL di Modena Distretto di Vignola, dell’ASP Terre di Castelli – G. Gasparini di Vignola e dell’ Istituto Comprensivo “R. Montecuccoli” di Guiglia.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here